il Fatto Quotidiano, 24 agosto 2022
Gianni Amelio ha fatto un film sul caso Braibanti
Le domande sono due. La prima: chi è Aldo Braibanti? E la risposta è semplice: un intellettuale, poeta, chiamato il Professore, anche se in realtà non insegnò mai, fu piuttosto un attivissimo organizzatore culturale che si occupava di arte, cinema, teatro e letteratura ma anche – con intuizioni profetiche sulla scia di Pier Paolo Pasolini – di ecologia e di società dei consumi; nato a Fiorenzuola d’Arda, famiglia risolutamente antifascista, partigiano, arrestato due volte, nel ’43 e nel ’44, anche torturato, poi comunista critico (dichiaratamente omosessuale non era gradito neppure nella sentina omofoba e bigotta della cosiddetta sinistra ormai di poca lotta e molto potere), anima del laboratorio artistico-comunitario di Castell’Arquato, nel piacentino, Aldo Braibanti divenne famigeratamente celebre negli anni ’60 allorché unico caso nella storia della Repubblica italiana – fu condannato per il reato di plagio, ossia riduzione in proprio potere «e in totale stato di soggezione» di un’altra persona, come recitava la legge 603 ereditata dal Codice Rocco.
Braibanti dal 1962 convive a Roma con un ragazzo, peraltro già maggiorenne, fino a quando il padre-padrone di una famiglia ultracattolica rapisce il figlio e denuncia alla Procura di Roma il Professore, il quale alla fine di un lungo processo, durato dal ’64 al ’68 – anno di contestazioni mondiali per ottenere più libertà e maggiori diritti – viene condannato a nove anni di carcere, ridotti a sette e infine a due in Corte d’Appello per riconosciuto merito patriottico di partigiano. Braibanti, al quale nel 2006 fu concesso dal governo Prodi l’assegno mensile previsto dalla «legge Bacchelli», è morto nel 2014, a 92 anni, lasciando in eredità alla biblioteca di Fiorenzuola i suoi 15mila libri e le carte personali, ancora tutte da studiare.
La seconda domanda, invece, è più delicata. Chi era il suo giovane compagno e, soprattutto, che fine ha fatto? La risposta è laconica e lacunosa. Si chiamava Giovanni Sanfratello, era un ragazzo al quale piaceva il disegno e aveva 24 anni quando fu riacciuffato dalla sua famiglia, rinchiuso in manicomio, a Verona, dove fu sottoposto a 40 elettroshock e 19 trattamenti di coma insulinico con l’intenzione di farlo guarire da quella che era considerata una malattia, cioè l’omosessualità; poi liberato ma con la proibizione di uscire di casa e leggere libri che avessero meno di cent’anni. Al processo cercò inutilmente di difendere l’amante-Professore. E poi, una volta chiuso il caso, di lui non si seppe più niente, se non che cambiò città e morì nel 2018, risucchiato nel vortice del peggiore oblio. Non ci resta né un documento, né un disegno, né una foto, solo quelle scattate durante le udienze. Una vita nullificata.