il Fatto Quotidiano, 21 agosto 2022
L’estate cafona dei vip
Lussuose ville con piscina, aerei privati dotati di ogni comfort, muscoli illuminati da sole: è il magico mondo della “cafoneria” social trasmesso in diretta dai Vip del web, che anche quest’estate ha trovato il suo palcoscenico quotidiano negli smartphone di milioni di followers pronti a idolatrarli e a invidiarne lo stile di vita.
“Certe persone non si sono rotte le palle di pubblicare quello che mangiano, mentre ballano abbracciati e poi si odiano, le panoramiche delle discoteche tutte uguali, i tuffi dai motoscafi di lusso comprati facendo i buffi?”, “tuonava” alcuni giorni fa dal suo profilo Instagram Christian De Sica a proposito dello sfrenato esibizionismo degli influencer “de noantri”. Insomma, “è possibile essere diventati così cafoni?”, si è chiesto l’attore romano, famoso per aver rappresentato e reso artisticamente popolare proprio il personaggio dell’italiota kitsch e buzzurro. E che forse, da grande esperto in materia, tutti i torti non li ha.
Una delle indiscusse regine di questa tendenza è senz’altro Sonia Bruganelli, moglie del conduttore Paolo Bonolis, che su Instagram sta aggiornando i fan sui dettagli delle sue avventure estive. “Questa vacanza è bellissima, ma tutto questo sport mi sta uccidendo”, ha detto in alcune stories l’imprenditrice, che sta trascorrendo il mese di agosto tra piscine, mare e centri sportivi. “Ho dolori ovunque: ieri ho iniziato a zoppicare, ho le vesciche ai piedi”, ha spiegato con dovizia di particolari, per poi erudire gli impazienti seguaci digitali sugli originali accostamenti della sua colazione, consumata tra manghi dietetici e soluzioni meno eroiche come pane e nutella. D’altronde, “qualche godimento me lo concedo”, ha riferito in diretta per giustificare la scelta. Lo stile di vita pomposo di Lady Bonolis è stato bersaglio di forti critiche anche in passato, in particolare per la sua abitudine di condividere online i preziosi frutti del suo shopping selvaggio. O come quando, durante il lockdown del dicembre 2020, pubblicò le foto della sua sfarzosa tavolata natalizia.
Ci sono poi i “soliti” Fedez e Chiara Ferragni, che in vacanza a Ibiza danno il meglio. Sono partiti dalla pubblicazione delle foto del viaggio di andata, effettuato a bordo di lussuosissimo jet privato, per poi postare le riprese panoramiche dell’enorme villa con piscina in cui si stanno godendo la pausa estiva, con apposita area cinema all’aperto. In una foto, corredata dalla solenne e raffinatissima caption“tettine”, la Ferragni si mostra in topless sulla barca per mano al marito, con i seni coperti da due stelline per non essere censurata dalla piattaforma; in un’altra immagine, le lingue dei coniugi si intrecciano sinuosamente in un vortice di passione, ovviamente a favore di obiettivo.
Ad Ibiza, come sempre, anche molti calciatori, tra cui il neo-acquisto della Juventus Angel Di Maria, che ha postato una serie di foto della villa con piscina (dotata di elefantino e fenicotteri di plastica a mollo a grandezza naturale) in cui ha passato le vacanze, ma anche il 7 volte Pallone d’Oro Lionel Messi, che si è fatto fotografare mentre bacia la sua dama in una mega villa con campetto di calcio in erba incorporato.
Sulla stessa isola c’era anche Wanda Nara, moglie e procuratrice di Mauro Icardi. La showgirl, in questi giorni accusata dalle sue ex-colf di atteggiamenti da “strega” in ambiente domestico, in ferie si è invece mostrata molto rilassata, offrendo in pasto ai followers video di gite in barca al largo in cui si è resa protagonista di docce sensuali e decine di foto che, tra torsioni al limite dell’umano e pose innaturali, ne hanno ben evidenziato le curve prorompenti. Corredate – è un grande classico – da frasi poetiche come “molte volte il silenzio è una risposta” e “il rumore del mare è l’unica cosa che voglio sentire”.
Il partito della “cafonaggine” social ha poi una new-entry: Salvatore Aranzulla, il “divulgatore informatico più letto d’Italia”, come lui stesso ama definirsi. Protagonista di una mutazione da occhialuto e anonimo nerd-smanettone a simil-Hulk milionario, il blogger appare ossessionato dalla rappresentazione del suo status symbol su Instagram, dove pubblica selfie che lo ritraggono in sfarzosi centri vacanze o su aerei extra-lusso dotati di suite con letto, maxischermo, box doccia e bottiglie di champagne. Meglio se a petto nudo, così da far ben osservare i suoi addominali scolpiti, sebbene la performance complessiva sia intaccata da un biancume cutaneo che neanche il sole delle mete più esotiche, evidentemente, riesce a correggere. Quest’estate, Aranzulla si è rilassato nella sua Sicilia, tra Taormina e Sciacca, in prestigiosi resort. Sotto l’ennesima immagine che lo ritrae fieramente a torso nudo, il “mago del web” scrive: “sarò il vostro sogno erotico o il vostro incubo. A voi la scelta”.