Estratto dell’articolo di Francesco Bechis per “il Messaggero”, 20 agosto 2022
OMBRE RUSSE – LA RELAZIONE DEL COPASIR LANCIA L’ALLARME SULLE INGERENZE DI MOSCA NELLA CAMPAGNA ELETTORALE – NEL MIRINO CI SONO ALCUNI OSPITI DEI TALK SHOW ITALIANI CHE VEICOLANO DISINFORMAZIONE, LA RETE DI SITI E WEB TV CHE AGISCONO COME VEICOLI DELLA PROPAGANDA DI PUTIN - IL RIFERIMENTO AI “FACILITATORI ITALIANI” CHE “SI ADOPERANO COME AGENTI DI INFLUENZA E DI DISINFORMAZIONE E CHE VANTANO RAPPORTI CON CANALI ANCHE CULTURALI DELLA FEDERAZIONE RUSSA”. DI CHI SI TRATTA? -
Ombre russe sulla campagna elettorale italiana. A lanciare l'allarme è la relazione annuale del Copasir. «Preoccupati dalla pervasività della ingerenza russa, le nostre agenzie di informazione e sicurezza e il comitato da diversi mesi stanno monitorando la situazione», si legge nel rapporto licenziato ieri dal comitato di controllo dell'intelligence. «Risulta indispensabile valutare i rischi per la sicurezza nazionale, legati alla possibile percezione che l'Italia sia maggiormente vulnerabile e permeabile all'influenza russa».
La politica italiana è entrata nel mirino della macchina di propaganda del Cremlino. E l'ingerenza va aumentando man mano che le elezioni si avvicinano. […] «L'opera di diffusione di false notizie riconducibili alla Federazione Russa risponde a una strategia già operativa da tempo e che in questi mesi ha trovato ulteriore consolidamento si legge nel documento.
Una campagna di disinformazione, riprende, che trova spazio «nell'ambito dei canali di informazione pubblica e privata attraverso soggetti che vengono ospitati e partecipano ad alcune trasmissioni con l'intento di veicolare la disinformazione e il tentativo di condizionare o comunque inquinare il processo di formazione delle libere opinioni che è un caposaldo delle società democratiche».
La frecciatina è rivolta agli ospiti filorussi nei talk show italiani […] Ma la tv non è l'unico canale per traghettare le fake russe nel dibattito politico italiano. «È stato altresì osservato che la propaganda azionata dal Cremlino si avvale di agenzie di stampa online controllate che pubblicano i propri contenuti in diverse lingue - compreso l'italiano - con decine di milioni di visualizzazioni, nella maggior parte dei casi del pubblico più giovane».
[…] «siti di propaganda e disinformazione di cui sono ignoti i sostenitori, le fonti di finanziamento e che non forniscono evidenze sui fatti narrati», avvisano i parlamentari del comitato bipartisan. Web, tv, social network. In campo ci sono attori diversi […] nel mirino degli 007, riferisce il Copasir, ci sono anche facilitatori italiani che «si adoperano come agenti di influenza e di disinformazione e che vantano rapporti con canali anche culturali della Federazione russa». […]