Corriere della Sera, 29 luglio 2022
Ritratto di Maria Zakharova, la portavoce di Lavrov che succhia grosse fragole
Portavoce della diplomazia russa dal 2015, figlia di un diplomatico, Maria Zakharova è nota per i toni fuori dalle righe: gli spettatori italiani la conoscono per avere aggredito verbalmente Massimo Giletti, ed è dei primi di luglio un video postato da lei stessa su Telegram in cui per tre minuti lecca e succhia due grosse fragole. A 46 anni è la prima portavoce donna del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov: sul suo stile si moltiplicano gli attacchi. Soprattutto ora che gestisce una comunicazione di guerra senza esclusione di colpi. Così sono tornate a galla le foto del suo matrimonio con Andrei Makarov, con cui ha una figlia, Maryana, di 10 anni.
Foto non adatte a una diplomatica. Una giovane Zakharova, cotonata e in miniabito di satin, bacia appassionatamente il marito che le abbranca il seno in una limousine. I neosposi in un bacio alla francese in consolato, con dietro un ritratto di Putin che pare scrutarli. E così via. Le nozze sono del 2005, molto prima che assumesse l’incarico. Chi le ha pubblicate, ora? L’intento è screditarla?
In realtà il controverso album di nozze è pubblico, suo malgrado, dal 2016. Così un’intervista al sito russo (e filogovernativo) Life.ru il fotografo, Nikolai Komissarov, ammette di averle pubblicate di sua iniziativa: «Erano private, ma Zakharova le postò per l’anniversario dunque pensai di poterlo fare anch’io. Lei si infuriò, ma ormai circolavano». Versione traballante. Komissarov era il fotografo del consolato russo a New York, dove nel 2005 Zakharova lavorava: difficile che non avesse una nozione di privacy, liberatorie, ufficialità. E che non siano mai state rimosse da decine di blog anonimi è altrettanto strano. Possibile che a diffonderle sia stato un nemico. Ma russo, e non oggi. E ora è a quegli scatti che allude il dissidente Mikhail Khodorkovsky commentando il video delle fragole: «Una donna volgare è sempre volgare. Avete visto le foto del matrimonio?». Il tweet di Khodorkovsky è del 3 luglio. Di qui il ritorno in scena delle nozze. Lei non ha commentato. Però su Telegram riporta dure critiche al servizio di Vogue sulla first lady nemica Olena Zelenska. Una controffensiva.