Il Messaggero, 15 maggio 2022
Le Violon d’Ingres venduta per 12,4 milioni
Il nudo ritratto di schiena. Il volto parzialmente nascosto. Le spalle lievemente alzate. La pelle liscia, offerta allo sguardo come tela. Le linee sinuose del corpo che culminano nella morbidezza, quasi languida, dei fianchi. E, a sorprendere lo sguardo e sollecitare l’emozione, due effe tipiche della cassa di un violino. Le Violon d’Ingres, capolavoro di Man Ray, che lo realizzò nel 1924 - fu pubblicato nel mese di giugno, sul magazine surrealista Littérature - è la foto più cara mai venduta ad un’asta. Battuta, ieri, da Christie’s a New York, è stata aggiudicata per 12,4 milioni di dollari, commissioni incluse, dopo un intenso gioco di rilanci, durato ben dieci minuti, tra collezionisti al Rockefeller Center e altri collegati via telefono.
I PRECEDENTI
Una cifra ben al di là delle stime - tra i 5 milioni e i 7 milioni dollari - che ha fatto segnare un nuovo record mondiale nella storia delle aste e della fotografia, peraltro con imponente distacco. Il record precedente, infatti, era di uno scatto di Andreas Gursky, il paesaggio Reno II, del 1999, aggiudicato da Christie’s nel 2011 per soli 4,3 milioni dollari.
Anche il precedente primato per una foto di Man Ray era lontano da quello di ieri: stabilito nel 2017 da Christie’s a Parigi, per una copia originale di Noire et Blanche, era di tre milioni dollari.
Sono più storie a intrecciarsi nella foto del maestro dadaista, battuta ieri. Il titolo richiama la passione di Jean-Auguste-Dominique Ingres per il violino, che suonava come passatempo - da qui, l’espressione francese associata al suo nome per indicare un hobby - e la modella è Kiki de Montparnasse, icona del suo tempo, e amante di Man Ray, come si evince anche dallo sguardo intimo, figlio di desiderio e memoria, che si fa forse chiave della seduzione dello scatto. Poi, la sensualità, immaginifica e dirompente, usata come mezzo per prendere le distanze dalla tradizione e offrire uno sguardo nuovo sul mondo.
L’ORIGINALE
Parte del catalogo The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs & Melvin Jacobs - 42,3 i milioni di dollari totalizzati - la foto venduta non è una semplice stampa, bensì una copia fotografica originale, eseguita nel periodo in cui fu prodotto per la prima volta il negativo, venduta dallo stesso Man Ray, nel 1962, ai coniugi Jacobs e da questi attentamente custodita.