ItaliaOggi, 13 maggio 2022
Gli orsetti Haribo hanno cent’anni
«Gli orsetti d’oro Haribo compiono 100 anni e l’omonima azienda tedesca arriva addirittura a 102 anni. I festeggiamenti sono partiti ieri e prevedono una serie di eventi in presenza e in digitale, oltre che l’offerta delle ultime varianti in chiave frizzante. A Milano, per esempio, fino a domenica prossima in piazza Gae Aulenti, è aperto lo spazio per bambini e adulti dove giocare e assaggiare i dolcetti gommosi creati da Hans Riegel (da cui il nome Haribo unendo le iniziali del nome e del cognome del loro inventore, più le prime lettere della città di Bonn, dove è stata fondata l’attività del caramellaio). Ai visitatori del villaggio viene riservato anche il concorso per vincere un premio speciale: la lampada Orsetto d’Oro Haribo, in edizione limitata creata in collaborazione con Amarcords. Mantenendo poi lo slogan «Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età», il concetto di felicità viene abbinato a quello di inclusione e declinato in ambito digitale. Del resto, gli orsetti sono nati per la gioia dei più piccoli nel 1922, quando l’allora Repubblica tedesca di Weimar stentava a riprendersi dalla Prima guerra mondiale; negli Anni Sessanta hanno fatto proprio lo stile della Pop Art sulle loro confezioni e poi, nel 1995, hanno iniziato a essere prodotti col sorriso stampato sul volto.
Oggi, i consumatori di orsetti vengono invitati a partecipare alla collaborazione tra Haribo e Dynamo Camp scattando una foto in un loro momento felice, per poi postarla sulle proprie stories Instagram taggando @hariboit e @dynamocamponlus. Ogni scatto contribuirà ad aumentare la donazione che Haribo devolverà in favore di Fondazione Dynamo Camp, nell’operazione «Accendi la felicità con Haribo e aiutaci a sostenere Dynamo Camp!». Obiettivo finale: supportare bambini e famiglie che trovano nella Terapia Ricreativa uno strumento per ritrovare fiducia in sé stessi e migliorare la qualità della loro vita.