la Repubblica, 4 maggio 2022
Chi è la ginecologa dell’amante di Putin
Il giallo della presenza, in Svizzera, di Alina Kabaeva, la ginnasta russa considerata l’amante di Vladimir Putin, ha mobilitato pure il governo elvetico il quale, dopo aver approfondito la questione, ha escluso che la donna si trovi nella Confederazione. Assolutamente non risulta ospite di qualche lussuoso chalet, sperduto nelle valli del Berner Oberland o dell’Engadina, come ha ipotizzato qualche tabloid. Quello che invece è certo, come ha scritto prima il portale Ticinonline e il 30 aprile il settimanale Le Matin Dimanche, che la 38 enne ex-ginnasta Kabaeva, nel 2015 ha partorito un figlio a Sorengo, nella clinica Sant’anna, il cui padre risulta essere Vladimir Putin. Fatto questo sempre smentito dal Cremlino. «Alla Clinica Sant’Anna – ha scritto Le Matin Dimanche – si trova uno dei segreti meglio conservati del mondo».
Ma in che modo Alina Kabaeva, la cui dimestichezza con la Svizzera era nota, visto che era vissuta a Ginevra ed era stata testimonial degli orologi Longines, è finita a partorire in quella clinica apprezzata da molti vip, dove è nata tra l’altro anche Michelle Hunziker? Dove Barbara Berlusconi ha messo al mondo i suoi tre figli? Ebbene, si era pensato che l’indirizzo della Sant’Anna, nota anche per il grado di riservatezza che garantissce alle sue ospiti, fosse stato suggerito a Putin proprio dal suo amico Silvio Berlusconi. Ma pare, invece, non sia andata così. Alla clinica di Sorengo, fino a qualche anno fa, lavorava una ginecologa russa, poi naturalizzatasi svizzera, proveniente da San Pietroburgo, la stessa città di Vladimir Putin. Del quale la dottoressa sembra sia stata, in gioventù, una buona amica.
Un rapporto che sarebbe rimasto nel tempo tanto che, quando il leader del Cremlino ha avuto bisogno, la ginecologa gli ha aperto le porte della clinica Sant’Anna. Sempre a Sorengo, inoltre, prima di partorire, Alina Kabaeva avrebbe soggiornato al Principe Leopoldo, il più chic albergo di Lugano, che oltre a servizi extra-lusso, offre ai propri ospiti tranquillità e protezione da sguardi indiscreti. Nel 2019 Alina Kabaeva sarebbe rimasta nuovamente incinta di Putin, ma per volere di quest’ultimo ha partorito a Mosca. Sempre assistita, durante la gravidanza, dalla ginecologa di San Pietroburgo, che era pure presente al momento in cui ha partorito un secondo bambino. Ora questa donna ultra-sessantenne, che ha contribuito, negli anni, a far arrivare nella clinica di Sorengo le mogli di alcuni oligarchi, ha lasciato la Sant’Anna anche perché malandata in salute. Vive, a quanto ci è dato sapere, in una villa non distante dall’hotel Principe Leopoldo, nel comune di Collina d’Oro. Nella stessa zona dove, durante il suo soggiorno ticinese, abitò pure lo scrittore ThomasMann.