ItaliaOggi, 24 marzo 2022
Grand Theft Auto V, il videogioco da 6 miliardi
Nel settore dei videogiochi è una gallina dalla uova d’oro inesauribile. Grand Theft Auto V (GTA V) ideato dallo studio Rockstars e pubblicato dall’editore americano Take-Two, figura da dieci anni nella top 10 delle vendite: uscito nel 2013 ha venduto più di 160 milioni di copie fruttando 6 miliardi di dollari (5,4 miliardi di euro). Una cifra che ha superato le entrate al botteghino di Avatar e Avengers, i due maggiori successi della storia del cinema. Soltanto Minecraft (Microsoft) o Tetris possono dire di avere fatto meglio di GTA V.
Ma c’è da aspettarsi ancora di più visto che la settimana scorsa questo videogioco è uscito in versione per le console di ultima generazione PlayStation 5 e Xbox Series. La nuova versione è stata leggermente ritoccata nella grafica e ha un caricamento più rapido: il costo è salito a 40 euro, con un’offerta lancio a 10 euro limitata al periodo promozionale.
A stupire è il fatto che le performance commerciali del videogioco GTA V non smettono di crescere con il tempo. Nel 2020, l’anno del lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, ha fatto registrare il miglior risultato per GTA V dall’uscita sul mercato, con poco meno di 20 milioni di ricavi che si sono mantenuti robusti anche nel 2021 registrando all’incirca 5 milioni di dollari di fatturato a trimestre. Il segreto della sua longevità è la sua modalità multiplayer e il redditizio GTA Online che gira intorno alla moneta virtuale GTA dollar che si acquista con denaro vero. Nel 2020 ha fruttato 2,2 mld di dollari facendo salire a 3,5 mld (3,1 mld di euro) il fatturato 2020 di Take-Two.