Franco Talenti per "Italia Oggi", 19 marzo 2022
A QUALI STRANI DISEGNI SI RIFERIVA FRANCO BERNABÉ? A “OTTO E MEZZO” IL CAPO DELL’ACCIAIO DI STATO HA DETTO CHE IN ITALIA NON SI È MAI RIUSCITI A FAR DECOLLARE UNA POLITICA DI ENERGIE ALTERNATIVE AL GAS RUSSO A CAUSA DI UN “DISEGNO”. QUALE? PER DECENNI LA RUSSIA HA MANIPOLATO PARTITI E MOVIMENTI AMBIENTALISTI AFFINCHÉ SI OPPONESSERO A TUTTO CIÒ CHE POTEVA OSTACOLARE L'IMPORTAZIONE DI GAS RUSSO IN ITALIA, BOICOTTANDO NUCLEARE E FONTI ALTERNATIVE NELLE SCELTE DI GOVERNO… -
Franco Bernabé, ex di Eni e Telecom, oggi a capo dell'acciaio di Stato, giovedì sera a Otto e mezzo, su La7, ha detto che in Italia non si è mai riusciti a far decollare una politica di energie alternative al gas russo a causa di un «disegno».
Quale? Senza giri di parole, Bernabé ha detto che per decenni la Russia di Putin è riuscita a manipolare partiti e movimenti ambientalisti affinché si opponessero a tutto ciò che poteva ostacolare l'importazione di gas russo in Italia, boicottando nucleare e fonti alternative nelle scelte di governo.
Ieri ItaliaOggi, con l'articolo di Tino Oldani, primo e unico giornale in Italia, ha raccontato i finanziamenti di Gazprom ai movimenti ambientalisti In Usa, Germania e Belgio. Bernabé, manager di lunga esperienza che non parla a vanvera, ha fatto capire che altrettanto può essere accaduto in Italia. Perché, a questo punto, non dice qualcosa di più?