Valentina Dirindin per www.dissapore.com, 7 marzo 2022
UN FRAGOLONE DA PRIMATO - UN CONTADINO ISRAELIANO HA COLTIVATO LA FRAGOLA PIÙ GRANDE DEL MONDO - IL FRUTTO, CERTIFICATO DAL GUINNESS WORLD RECORD COME IL PIÙ GRANDE MAI REGISTRATO, PESA 289 GRAMMI, È LUNGO 18 CM, SPESSO 4 CM E CON UNA CIRCONFERENZA DI 34 CM… - - -
E’ stato certificato in Israele il Guinness World Record per la fragola più grande del mondo, un bestione di frutto da quasi 300 grammi. A coltivarla è stato Ariel Chahi, agricoltore israeliano: che ha portato in dote al Guinness una fragola che pesava 289 g (10,19 once), lunga 18 cm, spessa 4 cm e con una circonferenza di 34 cm. Tanto per dare un’idea della grandezza della fragola, Ariel l’ha pesata e subito dopo ha pesato il suo iPhone: il risultato? Il telefonino pesava 194 grammi, quasi 100 grammi in meno rispetto all’enorme fragola.
Si tratta di una fragola della varietà Ilan ed è stata coltivata dall’azienda di famiglia di Ariel “Strawberries in the Field”, situata a Kadima-Zoran, Israele. La varietà di fragole Ilan, nota per dare origine a frutti molto grandi, è tipica di Israele: qui venne coltivata per la prima volta dal dottor Nir Dai, un ricercatore dell’Organizzazione per la ricerca agricola israeliana.
“Durante questa stagione delle fragole, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, faceva particolarmente freddo”, ha spiegato il dottor Nir Dai, che è stato uno dei testimoni durante il peso della fragola. “La fragola si è sviluppata lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura, il che ha causato le sue grandi dimensioni nella fase di piena maturazione”.