il Fatto Quotidiano, 16 febbraio 2022
Quanto costa la Canalis? 9.677 euro al secondo
Uno spot da 31 secondi, a un costo di 100mila euro, cioè 9.677 euro al secondo. Pagati con soldi pubblici. Tanto è costata Elisabetta Canalis alla Regione Liguria, che l’ha ingaggiata come testimonial per un messaggio promozionale andato in onda durante l’ultimo Festival di Sanremo. Il contratto, stipulato con la Piermia srl (società di Sassari di proprietà della Canalis e della madre Bruna Arru) prevede un altro spot d’oro in autunno, per un totale di 204mila euro. Le cifre sono state rese note ieri dal governatore Giovanni Toti, a seguito di un’interrogazione del consigliere d’opposizione Ferruccio Sansa: “Tutto surreale, la soubrette promuoveva la riviera da Los Angeles – commenta Sansa – Ora sappiamo quanti soldi nostri sono stati spesi”. Per Toti è stato un successo: “È stato visto da 10 milioni di spettatori, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza di tv commerciali”. La campagna è portata avanti dall’agenzia La mia Liguria, idea dello spin doctor di Toti, Marco Pogliani.