Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2022  febbraio 16 Mercoledì calendario

Benedetta Rossi diventa un cartoon

Dieci anni fa, nei suoi primi video su YouTube, Benedetta Rossi nemmeno compariva: si vedevano solo le sue mani mentre preparava ricette dando consigli e suggerendo trucchetti. Oggi questa donna dai modi gentili e il sorriso sempre pronto è diventata un colosso, con svariati milioni di persone che la seguono sui social network (4 solo su Instagram), libri che finiscono ogni volta primi in classifica, un programma tv (su Food Network e Real Time) e ora anche un cartone animato di cui è protagonista, assieme al marito e al resto della sua famiglia. SuperBenny è anche la prima produzione animata di Discovery (prodotta da KidsMe), disponibile a maggio su Discovery+ e poi su Frisbee (canale 44).
«Mi fa molta simpatia l’idea di essere diventata un cartone – commenta Rossi, che doppierà anche il suo personaggio —. Sono curiosa dell’effetto che farà: aver intercettato un pubblico di bambini con i nostri video per noi è stata una sorpresa, adesso non vedo l’ora di capire come reagiranno».
Sia a lei che al marito, Marco Gentili, fa un certo effetto pensare che tutto «è partito come un gioco. Facevamo dei tutorial per avere qualcosa che ci impegnasse la mente e il tempo. Adesso è il nostro lavoro». Il segreto, sono convinti, sia «essere stati coerenti: non ci siamo fatti condizionare dal successo». E così la loro base è rimasta casa, nelle Marche, così come gli amici sono «quelli di sempre. E lo stesso vale per i nostri valori, che sono poi quelli che abbiamo trasferito nel cartone animato. Essere diventata una sorta di amica per i più piccoli mi gonfia di orgoglio. Per questo è doveroso mandare loro dei messaggi in cui credo».
Il cartone sarà una specie di «espansione della nostra vita, con una morale di fondo che rispecchia quello in cui crediamo. Sono una specie di Mary Poppins moderna, che risolve ogni volta dei piccoli problemi con un’idea».
Come in ogni progetto che coinvolge Benedetta Rossi (e, di fatto, anche suo marito che lavora con lei), l’obiettivo è far sentire il proprio pubblico vicino: «Sono avvolta dall’affetto delle persone e per me è importante che anche loro siano a proprio agio nel seguirmi. Penso che il nostro bello sia essere rimasti quelli che eravamo: non ho cambiato nulla di me, nemmeno il modo di vestire. E resto una persona timida, ma l’amore che ricevo dalla gente mi dà l’energia per continuare». Per questo, giura, non la vedremo mai protagonista di un reality: «Non ho mai cercato la popolarità, quindi non ha senso per me fare qualcosa per aumentarla. Anzi, ci ho dovuto fare i conti ed è stato difficile: anche quando mi hanno proposto di fare un programma tv all’inizio non credevo di essere in grado. È la comunità che si è creata attorno a me che mi fa andare avanti».
Non si sente dunque un’insegnante, ma piuttosto un’amica. «Mi hanno definito una vicina di social – spiega – e la cosa mi piace. Ho iniziato a fare questo quando avevo già quasi 40 anni e da quel momento ho dovuto prendere molte decisioni. Ma ai complimenti di uno chef stellato preferisco anche adesso quelli di una signora a cui ho risolto il problema del pranzo della domenica. O le lettere che ancora mi scrivono a mano: so di essere di compagnia per tante persone ed questa è la parte più bella di tutta l’avventura».