ItaliaOggi, 16 febbraio 2022
La francia dice addio ai biglietti del metrò
L’addio ai vecchi biglietti del metrò cartacei era programmato per marzo. Ma la crisi dei chip ha costretto Idfm (Île-de-France Mobilités), l’ente pubblico che svolge il ruolo di autorità organizzatrice dei trasporti urbani nella regione dell’Île-de-France, a rimandare all’estate la fine della vendita dei carnet di biglietti.
E dire che all’inizio era andato tutto secondo i piani. In ottobre infatti la vendita dei carnet a Parigi e nella sua regione si è fermata in un centinaio di stazioni della rete di trasporti. La macchina si è inceppata a causa della disorganizzazione della catena logistica mondiale. E la rottura degli stock di semiconduttori utilizzati per Navigo Easy, la carta ricaricabile che prenderà il posto dei carnet, ha costretto i promotori a rinviare di qualche mese il piano.
Per il momento, le carte Navigo Easy sono disponibili soltanto alle biglietterie delle stazioni. E, lamentano le associazioni degli utenti dei trasporti, il loro costo (2 euro) è troppo elevato per turisti che vengono una o due volte a Parigi. Idfm ha subito recepito il messaggio e annunciato che, oltre ad abbassare il prezzo, lancerà nel 2023 una versione più sottile di Navigo Easy che sarà disponibile nelle biglietterie automatiche. A questo punto non resta a Idfm che organizzare l’uscita di scena dei singoli biglietti cartacei, che oggi rappresentano il 20% delle vendite. Due sono le soluzioni: vendere i biglietti su smartphone (ma attualmente solo i possessori di Samsung possono passare i tornelli) o vendere i biglietti su un supporto fisico. Quest’ultima probabilmente sarà la strada scelta da Idfm, che ha messo a budget 400 milioni di euro per la transizione.