Tommaso Rodano per il "Fatto quotidiano", 14 febbraio 2022
IL GIRO DEL MONDO IN 80 MIAO - LA STORIA DI ASHES, IL GATTO DI UNA FAMIGLIA STATUNITENSE TORNATO A CASA DOPO SEI ANNI E UN VIAGGIO DI OLTRE 2MILA CHILOMETRI – IL FELINO ERA SCOMPARSO NEL 2015 DURANTE UNA FESTA DI COMPLEANNO E I PROPRIETARI, DOPO UNA SERIE DI RICERCHE, PENSAVANO FOSSE MORTO – L’ANIMALE È STATO LOCALIZZATO IN FLORIDA, DOPO CHE UN VETERINARIO HA CONFERMATO LA SUA IDENTITÀ GRAZIE AL MICROCHIP IMPIANTATO QUANDO ERA CUCCIOLO…. -
Certi gatti fanno giri immensi e poi ritornano. Ashes, il felino di una famiglia del Maine (Usa) è tornato a casa dopo sei anni e un peregrinare di oltre 2mila chilometri, secondo il Guardian. "Denise Cilley, di Chesterville, ha detto di essere rimasta scioccata nel ricevere un messaggio vocale la scorsa settimana in cui le veniva annunciato che il suo gatto, Ashes, era stato localizzato in Florida.
Ashes era scomparso nel 2015 durante una festa per il decimo compleanno di sua figlia". La famiglia di Ashes, nel frattempo, si era comprensibilmente rifatta una vita: "L'hanno cercato per un po' e hanno purtroppo concluso che probabilmente era stato vittima di un predatore", ha detto Janet Williams, l'amica di famiglia che aveva preso la custodia temporanea del gatto in Florida. Lo studio di un veterinario ha confermato l'identità del felino, grazie al microchip impiantato quando era cucciolo. Come sia arrivato in Florida rimane un mistero.