Specchio, 13 febbraio 2022
Il bestseller di un autore che ha 8 anni
Dillon Helbig ha 8 anni e abita a Boise nell’Idaho. Da qualche settimana è l’autore più in voga nella biblioteca della sua città, e la sua fama ha superato la cittadina quando la sua storia è finita sul Washington Post. «Dillon è un bambino con una spiccata fantasia», ha spiegato la mamma divertita e sorpresa di tanto successo. Il piccolo scrittore ha raccontato nelle 81 pagine di un taccuino con la copertina rossa le avventure di un bimbo che viene catapultato dall’esplosione di una stella magica posta in cima all’albero di Natale al primo Thanksgiving’s Day al Polo Nord. Protagonista e autore sono lo stesso Dillon. Dopo aver terminato di scrivere la storia e colorare le pagine, ha pensato di condividere la sua fatica letteraria con qualcuno. Così, pochi giorni prima di Natale, è andato con la nonna in biblioteca tenendo ben nascosto il prezioso taccuino sotto il giubbotto.
A un certo punto, non visto, ha fatto scivolare il libretto fra gli scaffali dei testi per bambini. Qualche giorno dopo ha raccontato “la marachella” alla mamma che ha telefonato alla biblioteca per chiedere di non buttarlo via. Nel frattempo però le bibliotecarie avevano notato quel libro dal colore diverso, senza codice a barre e dalla rilegatura anomala. Un dipendente l’aveva portato a casa e l’aveva letto alla figlia di sei anni. La lettrice-zero si è divertita tantissimo: «Il libro più divertente che abbia mai visto», ha detto. Così Le avventure di Natale di Dillon Helbig sono entrate ufficialmente, con tanto di etichetta della biblioteca pubblica, nel catalogo.
L’opera-unica (per ora) di Dillon va a ruba: una settimana fa c’erano 55 persone in lista d’attesa. Addirittura è arrivata tramite il sistema di prestito inter-bibliotecario, una richiesta dal Texas. Anche per Dillon vigono adesso le stesse regole degli altri libri: ovvero possono restare in prestito per un mese. La speranza del responsabile della biblioteca di Boise, Alex Hartman, è che vista la lista d’attesa e il fatto che il libro si scorre in poche ore, nessuno lo tenga a lungo. Per sicurezza, è stato vietato di estendere il prestito. Ma Hartman ha pensato anche ad un piano B di cui ha parlato a Dillon, ovvero creare un e-book. Dillon intanto è al lavoro su due progetti: il sequel che vedrà comparire anche il suo cane Rusty e un altro libro che parla di un armadio che mangia i vestiti. La fantasia proprio gli non manca.