Margherita Montanari per www.corriere.it, 6 febbraio 2022
ESIBIZIONISTI, ECCO IL POSTO PER VOI - E' LO “STUPIDO HOTEL”, DOVE UNA COPPIA PUÒ SOGGIORNARE PER 5 GIORNI A UN EURO A NOTTE. UNICA CONDIZIONE: ESSERE RIPRESI IN DIRETTA PER 24 ORE AL GIORNO – IL SITO DELL’HOTEL TRASMETTERA’ LO “STUPIDO HOTEL SHOW”, CHE HA GIA’ ATTIRATO MIGLIAIA DI ASPIRANTI PARTECIPANTI – LA PRIMA COPPIA È GIÀ STATA SCELTA E SI GIRA A GIUGNO. OGNI SETTIMANA PARTECIPERANNO TRE COPPIE DIVERSE - “NON SONO RIUSCITO A RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI INVITARE ELISABETTA CANALIS A PARTECIPARE. STA A VOI SCOPRIRE CHE COSA MI HA RISPOSTO…” -
Si chiamano Monika e Giovanni, e sono la prima coppia disposta a partecipare alla vacanza offerta a un euro a notte dallo Stupido hotel di Rimini. Una vacanza praticamente regalata. Ma che in realtà si paga con la privacy. La condizione per poter partecipare, infatti, è trascorrere cinque giorni in streaming, 24 ore al giorno. Diretta che viene riportata sul sito dell’albergo e sulle piattaforme social. Proprio in stile Grande Fratello, un reality show dentro all’hotel.
Lo ha inventato l’albergatore riminese Fabio “Siva”, pronto ad accogliere le coppie che si candideranno nel periodo dal 2 al 29 giugno. E dopo settimane di casting, Stupido Hotel Show comincia a prendere forma e annuncia i suoi primi partecipanti. Si chiamano Monika Martignani e Giovanni Bottiglieri, entrambi residenti a Bologna.
“Vogliamo partecipare allo “Stupido” Hotel per fare un’esperienza diversa dal solito. Fare cose stupide insieme rende la vita più divertente”, hanno detto i partecipanti. Per candidarsi hanno inviato un video di 2 minuti al direttore dell’albergo, motivando il perché del loro interesse. Monika, 42 anni, di origini ungheresi ma imolese di adozione, è impiegata in un’azienda di logistica. Giovanni, 43 anni, origini siciliane e a Ferrara da molti anni, è ingegnere.
Due esistenze ordinarie, per due personaggi che hanno colpito Fabio «per il modo in cui si sono posti davanti alla telecamera e la loro complicità». «Sono convinto che l’entusiasmo e l’originalità debbano essere le caratteristiche principali dei protagonisti dello Stupido Hotel Show - ha detto l’ideatore dell’iniziativa - Devono esser persone con qualcosa di interessante da comunicare e da condividere con gli altri già lontano dallo schermo».
Ripresi (in diretta) senza sosta Telecamere nell’ascensore, telecamere nella stanza d’albergo, nei corridoi, sul terrazzo e nei bagni. Telecamere ovunque, al quarto piano dello Stupido Hotel, nelle tre suite destinate agli ospiti. La regola per avere una vacanza a 5 euro è vivere in diretta streaming h24. Un’idea che ha richiamato in pochi mesi l’attenzione di migliaia di persone. Al direttore dello Stupido Hotel Show sono arrivati più di 3.500 messaggi di aspiranti partecipanti.
L’iniziativa, originariamente prevista nel periodo Pasquale, è slitta di qualche settimana a causa delle incertezze legate alla pandemia, che non hanno consentito di programmare per tempo il reality made in Romagna. Si gira a giugno. Ogni settimana parteciperanno tre coppie diverse. Faranno check in il lunedì e il venerdì lasceranno l’hotel. Così per quasi un mese.
Ospite dalla Canalis L’eco raggiunta dall’iniziativa è stata inaspettata. Giovedì 10 febbraio Fabio sarà ospite nella trasmissione di Elisabetta Canalis «Vite da copertina - Tutta la verità su…», in onda su Tv8, per parlare dello Stupido Hotel Show e della grande risonanza che ha avuto a livello nazionale. «Non sono riuscito a resistere alla tentazione di invitare Elisabetta Canalis a partecipare – confessa Fabio –. Sta a voi scoprire che cosa mi ha risposto».