Corriere della Sera, 30 gennaio 2022
Si ritira Tom Brady, il quarterback più grande
Il più grande di tutti ha detto basta: il leggendario quarterback Tom Brady ha deciso di ritirarsi a 44 anni, dopo ventidue stagioni in Nfl in cui ha infranto ogni record. Sette titoli vinti, più di ogni altro giocatore della storia: sei con i New England Patriots (che lo scelsero al sesto giro al draft del 2000, con la chiamata numero 199) e uno, nella passata stagione, con i Tampa Bay Buccaneers. Con cui quest’anno aveva tentato il bis, perdendo domenica scorsa 30-27 contro i Los Angeles Rams che stasera si giocheranno contro i San Francisco 49ers l’accesso al Super Bowl (dove affronteranno la vincente di Kansas City-Cincinnati).
La corsa verso l’ottavo anello di Brady si è interrotta una settimana fa, in una giornata in cui avevano cominciato ad emergere voci di un suo ritiro nonostante il restante anno di contratto e la volontà espressa più volte di giocare anche oltre i 45 anni, pur volendo evitare un «farewell tour». A caldo, dopo la sconfitta, aveva tenuto aperta la questione prendendo tempo, poi era arrivata una mezza ammissione nel corso di un’intervista al podcast Let’s Go: «È una questione di rapporti con la mia famiglia, non si tratta sempre di ciò che voglio io. Hanno bisogno di me, come marito e come padre, e vedermi colpito là sul campo li addolora: trascorrerò molto tempo con loro e vedremo cosa accadrà».
La moglie è la modella brasiliana Gisele Bündchen: la coppia ha due figli, Benjamin e Vivian, e Brady ha un terzo figlio, John Edward Thomas, avuto dalla precedente relazione con l’attrice Bridget Moynahan. Brady detiene innumerevoli record, tra cui il primato di yards lanciate (84.520) e di passaggi da touchdown (624) e in questa stagione aveva confermato la sua longevità con ottime statistiche: la scelta del ritiro arriva per motivi familiari, al di là del probabile ridimensionamento dei Buccaneers.
In serata l’agente Don Yee aveva preso tempo dopo i vari report arrivati su tutti i media statunitensi («sono a conoscenza delle voci, sarà Tom a svelare i suoi piani»): l’annuncio lo darà ovviamente Brady, stando attento a non sviare l’attenzione dai grandi eventi Nfl in arrivo, su tutti il Super Bowl in programma il 13 febbraio a Los Angeles. Un gran ballo che per una volta avrà un sapore diverso, ora che il più grande di sempre ha deciso di chiudere la sua straordinaria carriera.