Corriere della Sera, 29 gennaio 2022
Giuliano Ferrara ha avuto un infarto
GROSSETO I primi malesseri si sono manifestati nel tardo pomeriggio di giovedì mentre Giuliano Ferrara, 70 anni, si trovava nella sua azienda agricola di Scansano. Poi, intorno alle 23, la crisi e la corsa in ambulanza verso l’ospedale di Grosseto dove è stato ricoverato nel reparto di Unità coronarica. Diagnosi: infarto.
Il giornalista, fondatore del Foglio, già direttore di Panorama, ex europarlamentare del Psi e poi ministro per i rapporti con il Parlamento nel primo governo Berlusconi, è stato sottoposto a un intervento di angioplastica riuscito perfettamente. I medici si sono riservati la prognosi ma con il passare delle ore la situazione clinica si è stabilizzata e, secondo alcune indiscrezioni, Ferrara non sarebbe in pericolo di vita. Anche il direttore del Foglio, Claudio Cerasa al quale Ferrara ha passato il testimone alla direzione del giornale, durante la maratona elettorale di Enrico Mentana su La7, ha detto che «Giuliano è ricoverato ma non è grave». E in serata la moglie di Ferrara, Anselma Dell’Olio, ha confermato che le condizioni del marito stanno migliorando.
Il 7 gennaio scorso, nel giorno del suo 70esimo compleanno, Ferrara aveva pubblicato un articolo sul Foglio. «Vivo ascoltando musica su Channel 3 e dalla Digital Concert Hall dei Berliner, leggo buoni libri, scrivo per il giornale quasi tutti i giorni – aveva raccontato – un matrimonio di 34 anni e l’amore, che è il suo bel complemento, qualche amico, messaggini e la consolazione delle giornate corte, con il buio che raccoglie come un fumo purgatoriale e aiuta nella campagna a distinguere le luci dei paesi collinari».
Moltissimi e trasversali i messaggi dal mondo politico e della cultura arrivati ieri a Giuliano Ferrara appena si è diffusa la notizia del suo ricovero. Tra i primi quello del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Che sui social ha postato una foto del giornalista e ha scritto: «Forza Giuliano, grande amico mio!». Un grande augurio di pronta guarigione e un forte abbraccio («Rimettiti presto, siamo tutti con te») sono stati espressi anche dalla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Siamo al fianco di Giuliano Ferrara in queste ore difficili. Forza!», ha scritto su Twitter il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. E ancora auguri di pronta guarigione e di vicinanza sono stati inviati via social dal segretario del Pd, Enrico Letta («Un grandissimo in bocca al lupo a Giuliano Ferrara. Forza!») e dal presidente della Commissione esteri della Camera, Piero Fassino. «Vicino con affetto a Giuliano Ferrara, in queste ore di sofferenza. Forza, Giuliano. I tanti amici che ti vogliono bene sono con te!», ha scritto Fassino che con Ferrara ha condiviso anni di militanza e dirigenza della federazione torinese dell’allora Pci.
Il ministro Luigi Di Maio ha inviato a Ferrara un grosso in bocca al lupo: «Ci stringiamo tutti attorno a lui e lo aspettiamo presto. Forza!», ha scritto il titolare del dicastero degli Esteri. Mentre su Facebook Pier Ferdinando Casini ha fatto sapere di condividere «in queste ore l’apprensione dei familiari e degli amici del Foglio per Giuliano Ferrara, un grande del giornalismo italiano che attraverso gli anni tutti, anche i suoi contraddittori, hanno imparato a conoscere ed apprezzare. Prego per lui».
Messaggi anche dalla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna («Forza Giuliano! Un grande abbraccio, guarisci in fretta: ti aspettiamo») e dalla capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini: «Siamo tutti con te, vogliamo tornare a leggerti presto. Un grande abbraccio».