Il Messaggero, 12 gennaio 2022
Rubano la carrozzina a Rodolfo Laganà
Con le sue battute ha fatto ridere intere generazioni e quel piglio deciso, dall’ironia irriverente ma mai volgare, lo caratterizza ancora oggi nonostante la malattia. Eppure Rodolfo Laganà, grande mattatore, è rimasto vittima di un triste e amaro episodio. Affetto da sclerosi multipla ormai da tempo l’attore romano è costretto a utilizzare un supporto meccanico per muoversi e proprio quella sedia elettrica gli è stata rubata sotto casa da uno o forse più ladri ora ricercati dai carabinieri di Trastevere.
Da quanto accertato finora la sedia elettrica posteggiata sotto casa potrebbe essere stata rubata tra il 9 e il 10 gennaio scorsi e più precisamente tra le 14 di domenica, quando Laganà ha fatto ritorno a casa, e le 10 di lunedì mattina. Proprio due giorni fa l’attore – unito da una profonda amici a Gigi Proietti – uscendo di casa ha fatto l’amara scoperta: di quel mezzo che gli serve per potersi spostare e muovere non c’era traccia. Da qui la denuncia presentata ai carabinieri.
I vicini pare non abbiano sentito alcun rumore sospetto e i militari di Trastevere stanno ora cercando di risalire agli artefici. Tra le ipotesi più probabili quella secondo cui a mettere a segno il colpo siano stati dei balordi ignari o di qualcuno che poi smontando il mezzo ne potrebbe rivendere al mercato nero i pezzi. È escluso invece che il furto possa essere stato messo a segno con l’obiettivo di colpire direttamente l’attore romano.
Laganà ha iniziato la sua carriera nel laboratorio teatrale di Gigi Proietti. Con alcuni ex compagni di corso – Massimo Wertmüller, Paola Tiziana Cruciani, Giorgio Tirabassi e Patrizia Loreti – creò il gruppo comico La Zavorra che si sciolse poi nel 1984 lasciando che ogni componente intraprendesse la propria strada.