Pierluigi Panza per https://fattoadarte.corriere.it, 7 gennaio 2022
UN COLPO A LEONARDO E UNO AL BOTTICELLI? IL 27 GENNAIO, A NEW YORK, SOTHEBY’S BATTE ALL’ASTA L’“ECCE HOMO” DI BOTTICELLI IN UN INCANTO CHE SI PREANNUNCIA SIMILE A QUELLO DEL “SALVATOR MUNDI” DI LEONARDO (ANCHE QUESTA L'ATTRIBUZIONE E' CONTROVERSA) - L’ULTIMO BOTTICELLI FU ACQUISTATO PER 90 MLN DI DOLLARI DA UN ASIATICO. ANCHE L’“ECCE HOMO” PARE DESTINATO A PRENDERE LA VIA DELL’ASIA E A DIVENTARE IL SECONDO QUADRO PIU’ COSTO DEL MONDO. SARA’ DI MBS (MOHAMMED BIN SALMAN) O DI MBZ (MOHAMMED BIN ZAYED)? -
Il 27 gennaio, a New York, Sotheby’s batte all’asta l’“Ecce homo” (chiamato anche “Cristo dei dolori”) di Botticelli in un incanto che si preannuncia simile a quello del “Salvator mundi” di Leonardo.
Anche questa volta il pezzo è eccezionale, l’attribuzione è controversa, la sua storia piena di lacune e l’ultima volta fu venduto per sole 10mila sterline. Partirà con base d’asta 40 milioni di dollari ma può andare oltre i cento diventando il secondo quadro più pagato del mondo.
Anzitutto il nome.
È un “Ecce homo” perché il Cristo appare forse dopo la Resurrezione, ma ancora legato dai soldati romani e coronato di spine.
Si chiama “dei dolori” perché gli angeli che compongono l’aureola di spine reggono gli oggetti del martirio (lancia, spada, colonna, frusta …) e quelli alla sommità reggono il telo: la sindone.
È una immagine cristianissima, ma che può prendere le solite vie dell’Islam più locupletato.Che sia di Botticelli, invece, non sono tutti concordi. Nel ’63 non lo si ritiene “di” Botticelli e una famiglia lo paga 10mila sterline e lo fa sparire. Ma lo vede Federico Zeri (c’è una sua foto) che lo ritiene di Botticelli databile 1500.
Nel ’67 non compare nella monografia su Botticelli dei Classici dell’Arte Rizzoli (introduzione di Carlo Bo). Nel ’78 lo studioso Ronald Lightbown lo definisce “di bottega”. Nel 2009 viene esposto allo Stadel Museum di Francoforte e da questa data in poi insigni studiosi, come Keith Christiansen (piuttosto largo di manica nelle attribuzioni) e Laurence Kanter lo attribuiscono dell’artista.
Considerando che l’anno scorso Sotheby’s ha venduto l’unico altro Botticelli in giro per 92,1 milioni (“Ritratto di giovane con medaglione”) fa bene David Ekserdijan, con il quale discutemmo a San Luca anche sull’autenticità del “Salvator Mundi” e dal quale apprendiamo la notizia, a considerare 40 milioni una cifra “notevolmente cauta”.