Corriere della Sera, 18 dicembre 2021
DOmande e risposte sulla pillola anticovid
1 La «pillola Pfizer» è stata autorizzata?
L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, ha concesso un’autorizzazione di emergenza al farmaco antivirale contro il SARS-CoV-2 della Pfizer chiamato Paxlovid «per il trattamento di adulti con Covid che non richiedano ossigeno e che siano a maggior rischio di grave progressione della malattia».
2 Quando arriverà in Italia?
Probabilmente a gennaio, ha detto Guido Rasi, consulente del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Figliuolo. A giorni la valutazione da parte dell’Aifa, Agenzia italiana del farmaco.
3 Qual è l’efficacia?
I risultati di uno studio su 2.246 pazienti ad alto rischio pubblicati da Pfizer mostrano un’efficacia dell’89% nel prevenire il ricovero e la morte.
4 Quando va preso e come si assume?
Paxlovid deve essere somministrato il prima possibile dopo la diagnosi di Covid e comunque entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi. Chi è asintomatico non ne ha bisogno. I due principi attivi, PF-07321332 e Ritonavir, disponibili in compresse separate, devono essere assunti insieme due volte al giorno per 5 giorni.
5 Chi può prenderlo?
Nelle indicazioni di Pfizer sono escluse le donne in gravidanza o allattamento, che non erano negli studi.
6 Qual è il meccanismo d’azione di Paxlovid?
È una piccola molecola di sintesi che, bloccando un componente del virus chiamato «proteasi», impedisce al virus di avere delle proteine «maturate» al punto giusto per potersi riassemblare e moltiplicare.
7 Che cosa evita?
L’aggravarsi dei sintomi.
8 Si può prendere anche contro il contagio?
No. Il farmaco non impedisce al virus di entrare nelle cellule. Bloccando la replicazione virale, però, elimina il virus dall’organismo rendendo il soggetto che lo assume «negativo» più velocemente.
9 Sostituisce il vaccino?
No: il vaccino viene dato a una persona sana per fare in modo che il suo organismo sia pronto a combattere il SARS-CoV-2 con il sistema immunitario. Paxlovid (come gli altri farmaci) ha una durata d’azione limitata: la concentrazione dei principi attivi si abbassa e, dopo un paio di giorni, il medicinale sarà scomparso dal corpo. Il sistema immunitario, invece, dopo essere stato «istruito» dal vaccino, è in grado di combattere il Covid per mesi.
10 Il farmaco può essere dato ai vaccinati?
Certo, se un vaccinato ha i sintomi da Covid, sebbene in maniera molto inferiore, può correre il rischio di aggravarsi (specie alcune categorie di persone che non rispondono bene all’immunizzazione).
11 Quali sono i possibili effetti collaterali?
Gli effetti indesiderati più comuni riportati nello studio fino a 34 giorni dopo l’ultima dose di Paxlovid sono stati disgeusia (disturbi del gusto), diarrea e vomito. Questo farmaco viene assunto insieme a un antivirale utilizzato contro il virus dell’Hiv, il Ritonavir, che aumenta la durata d’azione. Come per tanti altri farmaci, alcune persone potrebbero non tollerare la combinazione Paxlovid-Ritonavir.
12 Questo farmaco funziona anche contro le varianti?
Pfizer ha dichiarato di avere grande fiducia che Paxlovid rimarrà efficace anche contro la variante Omicron sulla base di dati in vitro. Per la tipologia di farmaci come il Paxlovid le varianti sono assolutamente irrilevanti, perché le mutazioni che presentano solitamente si concentrano sui meccanismi attraverso cui il SARS-CoV-2 si attacca alla cellula per penetrare al suo interno, nello specifico, la proteina spike.
13 Gli antivirali possono accontentare quella fetta di popolazione che non si vuole vaccinare?
Sono soggetti che hanno maggiore probabilità di ammalarsi rispetto agli altri. Gli antivirali non sostituiscono il vaccino ma, rispetto ai monoclonali, sono pillole da assumere per bocca e non tramite infusioni.
14 Possono avere in futuro un problema di «resistenza»?
Il bersaglio del farmaco è una molecola altamente «conservata» dal punto di vista biologico: come scritto, anche quando il virus muta, non va incontro a modifiche.
*Ha risposto Gianni Sava, componente esperto della Società Italiana di Farmacologia (SIF).