ItaliaOggi, 9 dicembre 2021
In Corea del Sud la patente si rinnova con la realtà virtuale
La realtà virtuale è già utilizzata nei programmi di formazione dei piloti di aereo ormai da molti anni, ma ora sarà impiegata su più larga scala, su tutta la popolazione degli automobilisti per verificare se le persone con più di 65 anni sono ancora in grado di guidare. Succederà in Corea del Sud, a partire dal 2025. Una novità assoluta.
Grazie ad un casco per la realtà virtuale, l’agenzia sudcoreana di polizia sottoporrà ai test gli over 65 per giudicare l’attitudine di ciascun patentato prendendo in esame molti fattori: competenza di guida, capacità cognitive, memoria e attenzione. Al momento le autorità non hanno ancora fatto conoscere il contenuto preciso dei test per il nuovo esame che cambierà il modo di rilasciare il rinnovo della patente ai guidatori senior.
Dall’anno prossimo, e per tre anni, le autorità di Seul realizzeranno uno studio per arrivare a creare dei test per la patente più pertinenti e performanti possibili. Complessivamente il piano avrà una budget di 1,2 miliardi di wons (all’incirca 900 mila euro) che salirà fino a 3,6 miliardi di wons (2,7 milioni di euro).
Se il nuovo test per il rinnovo della patente entrerà in vigore il diritto coreano sarà implementato con nuove regole, tra le quali anche una visita medica con degli esami che utilizzeranno la realtà virtuale e diventeranno obbligatori per gli automobilisti più anziani, più coinvolti negli incidenti.