Il Sole 24 Ore, 7 dicembre 2021
Le nuove banconote
FRANCOFORTE
Le banconote dell’euro cambiano “look”. A conferma dell’importanza dei contanti, dell’intramontabile fascino del cash, le banconote nell’area dell’euro si caratterizzeranno con nuovi temi e nuovi disegni «affinché tutti i cittadini europei di tutte le età e provenienze vi si possano riconoscere», ha detto ieri la presidente della Bce Christine Lagarde. Le banconote con nuova veste grafica, sulle quali l’ultima parola spetterà al Consiglio direttivo, saranno scelte nel 2024. Il processo si svolgerà in due fasi e coinvolgerà i cittadini nella scelta dei temi e nella selezione dei disegni.
Uno dei mandati non scritti affidati alla presidente Lagarde è proprio quello di avvicinare la Bce ai cittadini europei. E questa decisione sul cambiamento della veste grafica delle banconote rientra in questo obiettivo. Le immagini riprodotte sulle banconote in circolazione attualmente, risalenti a scelte effettuate venti anni fa, sono basate su due temi, epoche e stili d’Europa: ma riproducono finestre, portali e ponti che spesso non esistono più. Per Lagarde, è arrivato il momento di ridisegnarle. «Le banconote in euro faranno sempre parte delle nostre vite. Esse sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi», ha commentato la presidente.
La domanda per le banconote resta elevata. Il contante è risultata la forma di pagamento più popolare per i cittadini europei prima della pandemia nel 2019. Durante la crisi pandemica, l’uso del cash ha registrato un declino – dovuto ai lockdown – ma la domanda per i contanti è salita come forma di deposito dei propri averi sotto il materasso. Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo Bce responsabile per i pagamenti e il progetto dell’euro digitale, ha sottolineato che la nuova veste grafica delle banconote in euro andrà in parallelo con l’indagine in corso sull’euro digitale. Entrambi i progetti – ha scandito – hanno l’obiettivo di dare agli europei forme di denaro sicure e solide. Il supporto dell’euro resta elevato: l’eurobarometro lo scorso ottobre-novembre ha registrato il favore dei cittadini al 78 per cento.
Il processo di riprogettazione, è stato spiegato ieri in un comunicato, ha inizio con la costituzione di gruppo di esperti incaricati di raccogliere le idee dei cittadini riguardo a possibili temi per le future banconote. Un gruppo di consultazione, composto da un esperto per ciascun paese dell’area, preselezionerà e presenterà una serie di nuovi temi al Consiglio direttivo. I membri del gruppo di consultazione, designati dalla Bce su proposta delle banche centrali nazionali dell’Eurosistema, sono specialisti di diverse discipline, dalla storia alle scienze naturali e sociali, dalle arti visive alla tecnologia. L’anno prossimo il Consiglio deciderà i nuovi temi, dando avvio alla gara sulla veste grafica.