La Stampa, 4 dicembre 2021
In America inflazione è sopra al 6%
Con l’entrata nel vivo delle festività e le temperature invernali che causano il rincaro della bolletta energetica, il 45% delle famiglie americane accusa i recenti aumenti dei prezzi di essere causa di difficoltà finanziarie. Il 10% lo descrive un disagio grave che influisce sul tenore di vita, mentre un altro 35% afferma che il disagio è moderato.
È quanto suggerisce una rilevazione Gallup, secondo cui il 71% delle famiglie che guadagnano meno di 40 mila dollari l’anno afferma che i recenti aumenti dei prezzi hanno causato difficoltà finanziarie alle loro famiglie. Stessa cosa dice il 47% di quelli nelle famiglie a reddito medio (sino a 100 mila dollari l’anno per nucleo) e il 29% nelle famiglie a reddito alto.
Inoltre, il 28% degli americani a basso reddito descrive le difficoltà che stanno vivendo come gravi al punto tale da compromettere la loro capacità di mantenere l’attuale tenore di vita. L’inflazione ha accelerato in ottobre al 6,2% su base annua, raggiungendo il massimo da tre decenni. Gli aumenti più pronunciati colpiscono beni e servizi essenziali come alimenti, benzina e riscaldamento.fra.sem —