Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2021  novembre 25 Giovedì calendario

L’orchestra della Scala ha conquistato Dubai

Innovazione, tecnologia e bellezza. La presenza dell’Italia all’Expo di Dubai, attraverso l’allestimento del Padiglione Italia e il ricco palinsesto di eventi in programma dal 1° ottobre scorso al prossimi 31 marzo, è stata pensata per comunicare al mondo un’immagine a 360 gradi del made in Italy. Non solo moda, arte, design, food e automotive, per intendersi, ma anche meccanica, aerospazio e tecnologia.
Tuttavia, il Belpaese non può trascurare il suo volto più noto e apprezzato nel mondo, quello della bellezza, appunto. Ne sono testimonianza diverse aree all’interno del Padiglione e numerosi talk e appuntamenti in calendario. Ne hanno dato un saggio ieri sera i giovani talenti del Teatro alla Scala di Milano, ovvero i solisti e l’orchestra dell’Accademia del Piermarini, che hanno tenuto un concerto al Dubai Millenium Amphiteatre, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Bracco, Gold sponsor del Padiglione Italia e socio fondatore dell’Accademia scaligera.
«La musica lirica è la massima espressione italiana ed è apprezzatissima in tutto il mondo», ha detto Diana Bracco, presidente e ceo del gruppo della farmaceutica. Diretto da Donato Renzetti, il concerto ha visto il soprano Clarissa Costanzo, il mezzosoprano Martina Serra, il tenore Azer Zada e il baritono Ettore Chi Hoon Lee interpretare arie e brani d’insieme della grande tradizione operistica italiana.
Al Padiglione Italia di Expo Dubai il Gruppo Bracco ha portato, oltre all’Accademia della Scala, anche un’installazione di 4 metri, composta da 82 schermi suddivisi in 225 mattonelle Led, che racconta la bellezza del corpo umano, osservandolo dal suo interno. Una sorta di “Bronzo di Riace multimediale”, chiamato “The beauty of imaging”, che ha l’obiettivo di spiegare ai visitatori l’importanza della medicina predittiva e delle Life Sciences.
Sempre in occasione del National Day dell’Italia, ieri è stato inagurato l’«Italian PDO Cheeses at Expo Dubai: Italian taste on the table», organizzato da Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp), il primo di una serie di eventi programmati nel semestre di Expo all’interno di «M-Eating Italy», l’area organizzata da Fiere di Parma a Dubai per il semestre dell’Esposizione Universale.
Nella fitta agenda di iniziative tenutesi ieri per il National Day, non è mancato anche un momento dedicato allo sport con alcuni atleti italiani medagliati a Tokyo 2020 e con i tecnici delle federazioni sportive nazionali che hanno portato in campo l’attività sportiva del Coni e del Cip, con iniziative rivolte ai giovanissimi.