Il Sole 24 Ore, 20 novembre 2021
Kamala Harris, prima donna presidente Usa per un’ora e mezza
Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, una donna ha assunto i poteri di presidente. Joe Biden li ha trasferiti ieri – sia pure per breve tempo – alla propria vice Kamala Harris: in modo da coprire il periodo in cui il presidente è rimasto sotto anestesia per una colonoscopia di routine, durante un check-up annuale al Walter Reed National Military Medical Center, presso Washington.
«Come è avvenuto quando il presidente George Bush fece lo stesso esame nel 2002 e nel 2007, e in base al processo definito dalla Costituzione – aveva dichiarato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki – il presidente Biden trasferirà i poteri alla vicepresidente per il breve periodo di tempo in cui sarà sotto anestesia. La vicepresidente lavorerà dal proprio ufficio nella West Wing».
Biden compie oggi 79 anni, è stato il più anziano ad assumere la carica di presidente degli Stati Uniti. E finora ha sempre confermato di volersi ricandidare nel 2024 per un secondo mandato, accanto alla signora Harris.
Ma riguardo alla propria salute, Biden promette di essere più trasparente del proprio predecessore, Donald Trump.
All’uscita dal Centro clinico, l’agenda di Biden prevede la tradizionale cerimonia di perdono del tacchino per la prossima settimana di Thanksgiving. Kamala Harris partirà per l’Ohio.