Il Sole 24 Ore, 18 novembre 2021
Alitalia, parte l’asta su MilleMiglia
Il MilleMiglia è in vendita. Come anticipato da Il Sole 24 Ore il 9 novembre, i tre commissari straordinari di Alitalia hanno messo in vendita il programma di fidelizzazione dei clienti della vecchia compagnia. Il bando di gara è stato pubblicato sul sito il 16 novembre e reso noto ieri.
La cessione riguarda la totalità delle azioni della controllata Alitalia Loyalty Spa, la società che gestisce il programma fedeltà (il cui sito è mymiglia.com).
Potrà presentare un’offerta di acquisto qualunque società o impresa individuale, «di qualunque nazionalità», purché in possesso di un patrimonio netto di almeno 10 milioni di euro. In caso di cordate il valore è riferito al totale. Non saranno ammesse imprese sottoposte negli ultimi 12 mesi a procedure di liquidazione o concorsuali. È esclusa dalla gara Ita Airways, la nuova compagnia controllata dal Mef che dal 15 ottobre vola al posto di Alitalia, perché lo ha escluso la Commissione Ue quando ha autorizzato l’operazione.
Il prezzo a base di gara è di 50,563 milioni. Il prezzo «ricomprende il valore della posizione finanziaria netta della società calcolata secondo i criteri indicati in data room che negli ultimi 12 mesi (...) è stata mediamente positiva per 30,7 milioni».
Le richieste di ammissione alla data room possono essere presentate, attraverso l’advisor PwC, dal 18 novembre fino a mezzanotte del 10 dicembre. Le offerte vincolanti dovranno essere presentate entro le ore 14 del 13 dicembre 2021. In caso di più offerte vincolanti sarà consentito un rilancio, per un minimo di 2 milioni.
Con la cessazione dei voli di Alitalia le miglia accumulate non possono essere usate per acquistare voli gratis con Ita né con le compagnie già partner di Alitalia. In seguito a un successivo accordo con lastminute.com, fatto da Alitalia Loyalty, dal 2 novembre le miglia possono essere usate per avere voucher da questa agenzia di viaggi online per acquistare voli con più di 400 compagnie (compresa Ita) per oltre 200 destinazioni mondiali. A patto che si trovino proposte interessanti.
Inoltre, gli iscritti al programma MilleMiglia hanno possibilità di accumulare miglia viaggiando con le compagnie Air France, Klm e Mea.
Pur non potendo partecipare alla gara, Ita potrebbe fare un accordo commerciale con il futuro proprietario del MilleMiglia. Potrebbero essere interessati all’acquisto investitori finanziari, fondi di private equity, compagnie, qualcuno ipotizza anche American Express, che aveva accordi con Alitalia per le carte di credito. Ma non ci sono conferme. Nel 2020 i ricavi di Alitalia Loyalty sono crollati da 51 a 17,48 milioni, perché è crollato il traffico passeggeri, l’utile netto è sceso da 19 a 4 milioni. La società ha 48 dipendenti.
Ita ha comunicato che è entrata in SkyTeam Cargo, l’alleanza commerciale per il trasporto merci delle compagnie di SkyTeam, guidate da Air France-Klm e Delta. «Entrando a far parte della più grande alleanza cargo aerea del mondo, Ita Airways garantirà la continuità delle spedizioni cargo multilaterali tra l’Italia e il resto del mondo attraverso il portafoglio di prodotti leader del settore di SkyTeam Cargo». Ita non fa voli dedicati al cargo, ma trasporta merci nella stiva dei propri voli passeggeri.