Dal “Corriere della Sera”, 17 novembre 2021
BECCATA CON LE DITA NEL NARCOS - ARRESTATA IN MESSICO ROSALINDA GONZALEZ VALENCIA, LA MOGLIE DEL LEADER DEL CARTELLO JALISCO NUEVA GENERACIÓN, NEMESIO OSEGUERA CERVANTES, ALIAS “EL MENCHO” – PER LE AUTORITÀ MESSICANE SI TRATTA DI “UN DURO COLPO ALLA STRUTTURA FINANZIARIA DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA CHE OPERA IN QUELLO STATO” - IL CARTELLO DI JALISCO NUEVA GENERACIÓN È CONSIDERATO UNO DEI PIÙ PERICOLOSI IN TUTTO IL PAESE... - VIDEO -
È stata arrestata a Zapopan, nello Stato di Jalisco, Rosalinda Gonzalez Valencia, moglie di Nemesio Oseguera Cervantes, alias El Mencho, leader del temibile Cartello Jalisco Nueva Generación.
L'operazione, resa nota dal ministero della Difesa, è stata realizzata in collaborazione con la Procura generale ed i servizi di intelligence, «in ottemperanza a un mandato di cattura emesso da un giudice federale, per vari reati commessi nell'esecuzione di operazioni finanziarie con risorse della criminalità organizzata».
Secondo le autorità messicane si tratta di «un duro colpo alla struttura finanziaria della criminalità organizzata che opera in quello Stato». Sotto la guida di El Mencho il Cartello di Jalisco Nueva Generación è oggi uno dei Cartelli più pericolosi operanti in Messico.