ItaliaOggi, 2 novembre 2021
Traffico record per il canale di Panama
Un record. Il 2021 già ora si delinea come uno straordinario anno finanziario per il canale di Panama che mai come in questi ultimi dodici mesi ha registrato un simile traffico (+8,7% sull’esercizio precedente) di mega navi portacontainers e di merci. L’aumento dei volumi transitati nell’ultimo anno è considerato lo specchio della ripresa dell’economia mondiale.
I due terzi del trasporto cargo che attraversa il canale di Panama, 80 chilometri strategici che permettono di collegare l’oceano Atlantico al Pacifico, fra i porti di Colon (Atlantico) e Panama (Pacifico), tagliando l’istmo di Panama, in America centrale, provengono, oppure sono destinati, agli Stati Uniti. In particolare, la crescita della domanda cinese di cereali americani e l’incremento della domanda asiatica di gas naturale liquefatto (Lng) trasportato dalle navi metaniere hanno contribuito a intensificare il traffico nel canale.
Dal canale di Panama transita all’incirca il 3,5% del commercio marittimo mondiale.
Nell’anno fiscale appena concluso (ottobre 2020-settembre 2021) l’Autorità del canale ha conteggiato il passaggio di 516 milioni di tonnellate di merci a bordo di 13.342 navi, all’incirca 36 al giorno.
Il traffico è aumentato dell’8,7% rispetto all’anno precedente, considerato anch’esso straordinario. L’esercizio 2019-2020, infatti, aveva fatto segnare il record di traffico marittimo nel canale nonostante la crisi economica provocata dal Covid e la brusca frenata del commercio mondiale.
Il traffico cargo nel canale di Panama crescerà ancora, secondo le previsioni dell’Autorità del canale, presieduta e amministrata dal ceo Ricaurte Vasquez, e arriverà a toccare 535 milioni di tonnellate nel 2022.
Da quando è stato ampliato, il canale di Panama è in grado di accogliere anche le cosiddette navi classe Post-Panamax, «mostri del mare» di 366 metri di lunghezza e 46 metri di larghezza capaci di trasportare 14mila container.
Queste navi, per le loro gigantesche dimensioni, in precedenza erano escluse dal passaggio nel canale di Panama fino a quando non è stato ampliato con una straordinaria opera di ingegneria anche Made in Italy (grazie alle imprese Salini-Impregilo e Cimolai) che ne ha raddoppiato l’estensione, evitando alle colossali Post-Panamax di circumnavigare il continente americano.
Il nuovo canale di Panama è stato inaugurato il 26 giugno 2016 e da allora può accogliere il transito dei «mostri del mare», gigantismo navale che si spiega con la ricerca di redditività da parte degli armatori.