Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2021  ottobre 26 Martedì calendario

Cinema, il botteghino di ottobre

Botteghino di ottobre molto altalenante. Lo scorso fine settimana ha segnato un calo del 29 per cento rispetto al weekend precedente con 6.315.055 euro di incasso totale grazie a 640.215 spettatori e a 2.946 sale aperte. Anche se il nuovo film Marvel, Venom: La furia di Carnage, al suo secondo fine settimana ha mantenuto la prima posizione con 1.280.060 euro, 172.755 spettatori e un totale di 5.118.948 euro. Arriva invece direttamente al secondo posto una delle nuove uscite della settimana, l’horror un po’ splatter Halloween Kills che ha incassato 514.993 euro mentre James Bond in No Time to Die (foto) continua la sua corsa felice con altri 477.464 euro, superando quindi i 7 milioni di incasso in 4 settimane. Proprio come Dune, in nona posizione, che però è in giro da sei settimane. Al quarto posto, con 350.468 euro, il film d’animazione distribuito da Disney, Ron – Un amico fuori programma, mentre al quinto resiste, con 255.864 euro, il dramma medievale di Ridley Scott, The Last Duel.
I titoli italiani occupano solo la parte bassa della classifica con Marilyn ha gli occhi neri che, al suo secondo fine settimana, incassa 243.244 euro per un totale di 592.068 euro seguito da Ariaferma che con 200.433 euro ha raggiunto un totale di 440.728. Tra i due film c’è però una disparità di schermi a disposizione, il primo ne ha 666, il secondo 169. Seguendo questa logica numerica, anche se solo al decimo posto con 167.395 euro, l’ultimo degli esordenti al botteghino, L’arminuta, è però per media copia, 1350 euro per 124 schermi, al terzo posto solo dopo Venom: La furia di Carnage e Halloween Kills. La scuola cattolica è invece in ottava posizione con 188.938 euro che portano il film sul massacro del Circeo a un totale di 1.408.649.