Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2021  ottobre 26 Martedì calendario

Auto ibrida supera il diesel, è la prima volta in Europa

Il diesel continua a perdere. In Europa tra le nuove vetture vendute è stato superato da quelle ibride. Mai successo prima. Nel terzo trimestre nel Vecchio Continente sono state vendute più vetture ibride non ricaricabili (20,7%) che quelle diesel (17,6%) secondo Acea (associazione dei costruttori europei di automobili). È la prima volta. In un anno il diesel, messo alla gogna dal riscaldamento globale, ha perso 10 punti. Con 381.473 veicoli venduti nel terzo trimestre le vendite sono risultate dimezzate. Conseguenza anche del «dieselgate» scoppiato sette anni fa.

Le vetture a benzina resistono meglio in un mercato europeo dell’auto appesantito dalla penuria di semiconduttori: con il 39,5% restano la categoria regina del mercato. Le vetture elettriche (9,8%, cioè 212.500 vendute) e le ibride ricaricabili (9,1%, cioè 197.300 vendute) restano indietro anche se hanno quasi raddoppiato la propria presenza sul mercato europeo in un anno. Una crescita favorita anche dagli incentivi pubblici all’acquisto. Inoltre, in Francia, i consumatori sono incentivati a passare alle vetture elettriche dal fatto che sempre più le grandi città annunciano di vietare l’accesso alle vie del centro alle auto con il motore a scoppio o a quelle diesel.
Inoltre, le case automobilistiche spingono le vendite dei veicoli elettrici o ibridi per limitare le multe inflitte dall’Unione europea dal 2020 a chi vende troppi veicoli inquinanti, che emettono gas a effetto serra. Le ibride permettono loro di rientrare negli standard Ue delle emissioni di CO2.