Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2021
Il suv in abbonamento come Netflix
Innovativo e tecnologico ma anche tradizionale. 01 è il primo modello del marchio cinese Lynk & Co, nato nel 2016 dal gruppo Geely, al quale appartiene dal 2010 anche Volvo. Un brand, Lynk & Co, che sin dai primi passi si è fatto riconoscere più per il business disruptive che per i prodotti offerti. Stiamo parlando dei messaggi comunicati tramite i social network, dove al centro c’è sempre stata la community e il modello di business che rivoluziona il concetto di utilizzo dell’auto, dal possesso all’accesso mettendo a disposizione una piattaforma di sharing dell’auto con abbonamento mensile di accesso alla mobilità stile Netflix, Amazon Prime o Spotify rescindibile in ogni momento e disponibile con un canone mensile di 500 euro (ma si può comprare per 41mila euro). Ma ora è arrivato anche il momento, finalmente, di provare il “prodotto auto”: il suv compatto 01 nella versione ibrida plug-in, ovvero ricaricabile alla spina.
Grazie all’appartenenza al gruppo Geely, il nuovo marchio ha potuto attingere dalla ricerca e sviluppo portata avanti negli anni da Volvo.
La base è infatti il pianale Cma (Compact Modular Architecture), lo stesso utilizzato sul XC40. Le dimensioni sono contenute, lungo 4,54 m, largo 1,86 m e con un passo di 2,73 m.
Il modello 01 è prodotto in Cina (il powertrain in Svezia) ed disponibile con un solo allestimento top di gamma con cerchi da 20 pollici (per la versione Phev) e due colori di carrozzeria. Un peccato, per un’auto così innovativa avere poca possibilità di personalizzazione ma comunque l’allestimento è completo e in questo modo non si rischia di incappare nei listini alla tedesca con un sacco di optional necessari offerti a caro prezzo. La vettura infatti è stata costruita partendo dal presupposto che tutti gli optional devono essere di serie. Troviamo: tettuccio apribile panoramico, grande touchscreen, ricarica wireless per cellulari, navigazione online, hotspot WiFi, sistema di assistenza al parcheggio intelligente, impostazioni personali su cloud e molto altro ancora. Anche dal punto di vista della sicurezza alla guida, 01 è dotata degli ultimi sistemi di assistenza, per citarne alcuni: il cruise control adattivo, al traffic jam assist al sistema di mantenimento della corsia o di segnalazione dell’angolo cieco.
Saliti a bordo, si nota immediatamente la qualità dei materiali e delle rifiniture, da auto premium. Due gli schermi che dominano: il cruscotto digitale da 12,3 pollici e il touchscreen al centro della plancia da 12,7 pollici con schermate semplici per una gestione rapida e intuitiva di tutte le funzioni di bordo.
Il cuore un tre cilindri benzina sovralimentato 1.5 litri da 180 cv (132 kW) è abbinato a un elettromotore da 60 kW (81,5 cv) alimentato da una batteria agli ioni di litio posizionata al centro del pianale da 17,6 kWh che garantisce un’autonomia nel misto di circa 69 km, secondo il ciclo di omologazione Wltp. La trazione è anteriore e la trasmissione è automatica, doppia frizione, a sette rapporti. La velocità massima è di 210 km/h e lo spunto 0-100 km/h viene coperto in soli 8 secondi. I consumi dichiarati sono di 1,2 litri/100 km nel misto e le emissioni di 27g/km.
L’abitacolo è piacevole. La somiglianza con i modelli Volvo è evidente e questo è un gran vantaggio.
Alla guida è piacevole e silenziosa. Il passaggio da un motore all’altro è impercettibile come anche preciso e fluida è la trasmissione, purtroppo però non sono disponibili i paddle al volante per una guida un po’ sportiva. Abbiamo trovato un veicolo ben equilibrato con uno spunto interessante grazie all’elettromotore ma non estremo. I passeggeri posteriori hanno una seduta piuttosto rialzata e ampio spazio per le ginocchia.