ItaliaOggi, 18 settembre 2021
All’asta i grandi vini di Chanel
Più di 900 bottiglie, uscite dalle cantine di Château Canon e Rauzan-Ségla, saranno vendute all’asta da Sotheby’s dal 15 ottobre. Nulla di insolito, se non il fatto che i vini provengono da due tenute di Chanel: la celebre maison di moda possiede da alcuni anni le due proprietà storiche, situate una di fronte all’altra sulle rive della Gironde, nella regione di Bordeaux e classificate Grand Cru e Premier Cru.
Centinaia di bottiglie, di dieci formati differenti, selezionate con cura dai responsabili delle prestigiose cantine, andranno all’incanto in un evento senza precedenti che culminerà in un’asta dal vivo a Londra il 29 ottobre.
A Rauzan, così come a Canon, ci sono vini con una longevità eccezionale. Appannaggio di un grande vino è la sua capacità di attraversare i decenni. La vendita presenta una gamma di oltre sessanta rare annate che abbracciano più di un secolo, dal 1917 al 2020, in una varietà di formati, dalla bottiglia al Melchior (18 litri). Tra le bottiglie più interessanti c’è una magnum di Canon del 1955. Ma tra le star figurano anche bottiglie di annate come il 1917, in piena grande guerra, il 1929, anno della grande crisi o il 1940, all’inizio del secondo conflitto mondiale.
L’asta è inoltre caratterizzata da esperienze esclusive: dal tour dei vigneti e dei castelli al pernottamento durante il periodo della vendemmia, da una visita all’appartamento di Mademoiselle Chanel a Parigi alla possibilità di scoprire i campi di fiori della maison a Grasse, la culla della profumeria.