Il Messaggero, 17 settembre 2021
Raggi bocciata da due cittadini su tre
ROMA Domanda: come giudica l’operato dell’amministrazione Raggi? Risponde «molto positivo» solo il 2% degli elettori. Un altro 12% si dice soddisfatto. Totale: 14%. Non è una fotografia generosa con la grillina quella che emerge dal sondaggio Swg. Spulciando il dossier sulla «percezione» della giunta stellata dopo 5 anni di mandato, viene fuori che 2 romani su 3 bocciano l’avventura del Movimento in Campidoglio. Il 36% degli intervistati pensa che l’esperienza sia da catalogare come «disastrosa»; per il 28% è semplicemente negativa. Nel complesso, le reazioni sfavorevoli sono a quota 64%. Il 22% assegna all’amministrazione del M5S una valutazione «appena sufficiente», una fetta di elettorato che secondo i sondaggisti non è né pro né contro la giunta uscente.
La bilancia degli intervistati pende molto più sul negativo nei quartieri centrali della città e sul versante Nord (nel «municipio della Ztl», ma anche a Prati, San Lorenzo, la Cassia, l’Aurelio, lo stesso distretto dove abita Raggi, tra Primavalle e la borgata Ottavia): da queste parti la bocciatura arriva a quota 70% e appena l’8% esprime un giudizio favorevole (2% «molto positivo» e il 6% positivo). Va un po’ meglio per la sindaca nella macro area Sud-Est, nelle periferie di Torbella e del Prenestino, dove i 5 Stelle superavano il 40% al primo turno delle amministrative nel 2016: qui il giudizio positivo per la sindaca è al 17%, mentre la quota di elettori con un’opinione sfavorevole è al 60% (33% «disastrosa», il 27% negativa). Si attesta quasi sullo stesso livello la rilevazione nel quadrante Sud-Ovest di Roma, che comprendi alcune roccaforti del Movimento, come il municipio di Ostia, dove i grillini erano addirittura al 43% cinque anni fa, superando il 76% al ballottaggio: da queste parti il giudizio su Raggi è negativo al 59% (il 31% ha un’opinione «disastrosa» della giunta, il 28% esprime un giudizio sfavorevole), mentre il 19% degli intervistati vede positivamente l’esperienza stellata.
NEL M5S
Soffermandosi sugli umori nei vari schieramenti, anche tra gli elettori di Raggi i giudizi non sono sempre entusiasti: il 17% di chi rivoterà la sindaca assegna ai grillini una valutazione «appena sufficiente», mentre l’81% dei supporter di Raggi esprime un giudizio positivo sul suo operato (tra questi, il 16% ha detto: «molto positivo»). Guardando agli sfidanti, i più scontenti sono gli elettori del centrodestra: tra chi è convinto di votare Michetti, l’82% boccia la giunta grillina e solo il 2% ha espresso un giudizio positivo (nessuno molto positivo); stroncatura per la prima cittadina anche dal 79% degli elettori di Calenda e dal 68% dei supporter di Gualtieri. La sindaca raccoglie apprezzamenti solo dal 6% di chi voterà per il candidato del centrosinistra, mentre il 26% dei simpatizzanti dell’ex ministro dell’Economia pensa che l’amministrazione abbia lavorato in modo appena sufficiente. Da tenere d’occhio la platea degli indecisi, circa il 18% dei votanti, secondo Swg. In questa fascia di elettorato, il 55% boccia l’amministrazione uscente (per il 25% è stato un mandato disastroso, per il 30% negativo); il 35% attribuisce alla giunta del Movimento una sufficienza stentata e il 10% si è detto soddisfatto dall’esperienza Raggi. Se la sindaca spera di recuperare terreno, deve ripartire da qui.
L. De Cic.