Avvenire, 11 settembre 2021
Monza rischia di perdere il Gp
Manca il pubblico. E l’economia della Brianza, che da questa festa della Formula Uno riceveva una forte spinta, per il secondo anno consecutivo piange. Mancano i tifosi che gremivano gli alberghi, i ristoranti, i campeggi. E A Monza, come nei Comuni nei dintorni dell’Autodromo, che pur si sono organizzati con iniziative del ’fuori Gp’, manca quell’entusiasmo che per anni caratterizzava la settimana del Gran Premio d’Italia.
Per domani sono previsti non più di 16mila tifosi. Ieri gli spettatori sono stati 10mila, qualcuno in più potrebbe esserci oggi, ma le tribune appaiono deserte e comunque si potrebbe arrivare nei tre giorni a 50mila presenza. Niente a che vedere con i 500mila tifosi che hanno calcato le tribune di Silverstone e del Gp d’Olanda a Zandvoort della scorsa settimana. Il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, parla di un buco di 15 milioni: fra le cause «il ritardo nella vendita dei ticket, problemi di distanza nelle tribune che in altri Paesi non ci so- no, i tanti controlli richiesti». Ma non va dimen-ticato, incalzano i tifosi, il costo dei biglietti, che in tempi di crisi non ha favorito le prenotazioni specialmente da parte dei giovani. Infine l’ennesima annata mediocre della Ferrari che ha bloccato anche i più accesi tifosi del ’Cavallino rampante’. Una perdita che potrebbe avere conseguenze se non nel 2022, anno del centenario, a partire da quello successivo sull’organizzazione a Monza del Gp d’Italia. Frattanto la macchina organizzativa procede egregiamente, con le forze dell’ordine e gli steward attenti a evitare l’ingresso dei ’portoghesi’. Anche oggi, grazie all’Ats di Monza, in via Carducci, i giovani dai 12 ai 19 anni e gli over 60 possono vaccinarsi senza prenotazioni. Ieri cento giovani degli oratori milanesi,
grazie alla Regione, accompagnati dall’assessore regionale Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini, hanno potuto vivere l’esperienza di una giornata a bordo pista. Ieri le prime prove dominate da Bottas (Mercedes), che però per via di una squalifica domenica partirà in ultima posizione.
Per oggi è in programma la prova sprint di 100 chilometri che deciderà la griglia di partenza. Giovedì pubblico per la serata inaugurale nel cuore di Monza del ’Fuori Gp’ con la presenza della pallavolista Anna Danesi, della ginnasta Martina Maggio e della nuotatrice Arianna Talamona. A Biassono gli amici dell’autodromo e del parco inaugurano stamani la mostra su Michele Alboreto. Ieri infine, nel grande spazio che si affaccia sulla Villa Reale, all’interno del convegno «Stati Generali dell’Innovazione» è stata presentata la prima vettura a guida autonoma, frutto del progetto Teinvein (tecnologie innovative per veicoli intelligenti) finanziato per oltre 7 milioni su 14 previsti dalla Regione Lombardia e che vede capofila la St di Agrate.