ItaliaOggi, 9 gennaio 2020
La Svezia vieta a una coppia di chiamare il figlio Lucifero
«Lucifero, vuoi la pappa? Lucifero, mio angioletto, quando sei bello!». A una coppia svedese che sognava di chiamare così il proprio figlioletto non è stata concessa questa gioia: le autorità scandinave hanno infatti vietato di attribuire questo nome al piccolo perché chiaramente associato a Satana. E in Svezia, senza il beneplacito delle istituzioni, non si può dare un nome al proprio figlio, anzi esiste un vero e proprio elenco di nomi vietati.Inutili le proteste di mamma e papà, una coppia della città universitaria di Uppsala: per loro nessuna devozione al genio del male e riferimenti esoterici, ma solo un richiamo al significato letterale della denominazione, cioè «portatore di luce». La Corte, però, non ha voluto sentire ragioni dai genitori e anche la Skatteverket, l’agenzia delle entrate svedese che ha competenza in materia, si è opposta perché il nome, con il riferimento al diavolo, potrebbe essere offensivo.
Eppure in Svezia, secondo l’Istituto nazionale di statistica, vivono più di cento persone che si chiamano Lucifero: 119 uomini e due donne, tutte persone che hanno deciso di tenersi il nome, anche se è possibile cambiarlo pagando una tassa di 25 euro. La legge svedese sui nomi è stata inasprita nel 2017, un nome non deve offendere né causare disagio a chi lo porta, in ogni caso deve essere appropriato. E se lo è lo decide la commissione di Skatteverket. Ad esempio, stando ai passati pronunciamenti, un bambino in Svezia non può essere chiamato nemmeno Elvis, Metallica o Allah (ma l’anno scorso erano censiti 245 svedesi con questo nome), mentre nel Paese scandinavo ci sono ben 475 persone che si chiamano Jihad... Nome legale, questo.
Infine, se Lucifero è vietato, anche Belzebù non è da meno: come riporta il quotidiano Upsala Nya Tidning un uomo voleva cambiare il proprio nome con quello del principe dei demoni; ma la Skatteverket prima e il tribunale amministrativo poi hanno rigettato la richiesta perché si tratta sempre di un nome strettamente associato a Satana.