Da corriere.it, 7 gennaio 2020
“FELICITÀ, I CAPELLI STANNO CRESCENDO TANTO” – L’EX TENNISTA FRANCESCA SCHIAVONE, 39 ANNI, SU INSTAGRAM PARLA DEI PRIMI PROGRESSI DOPO LA CHEMIOTERAPIA – LA 'LEONESSA', PRIMA TENNISTA ITALIANA A CONQUISTARE UNO SLAM (ROLAND GARROS 2010) AVEVA ANNUNCIATO DI AVERE UN TUMORE MALIGNO: “È STATA LA LOTTA PIÙ DURA, IN ASSOLUTO, CHE ABBIA MAI AFFRONTATO” -
Francesca Schiavone torna a sorridere. Lex tennista ha voluto condividere su Instagram uno scatto che la ritrae felice per la ricrescita dei suoi capelli dopo la chemioterapia. La sportiva, il 14 dicembre 2019, aveva annunciato di avere «un tumore maligno» e di essere «riuscita a vincere questa battaglia. La più dura, in assoluto, che abbia mai affrontato». Dopo mesi di assenza, l’ex campionessa del tennis azzurro era riapparsa con un video — senza nascondere un briciolo di emozione — per raccontare la sua battaglia contro la malattia.
Il racconto della malattia «Vi racconto cos’è successo negli ultimi 7 mesi della mia vita — aveva raccontato la campionessa milanese —. Mi hanno diagnosticato un tumore maligno... Oggi, sono già pronta ad affrontare nuovi progetti che avevo ma non potevo realizzare. Ci rivedremo presto, felice di quello che sono oggi». Schiavone si era ritirata a settembre 2018, agli Us Open: congedandosi dal tennis giocato «la Leonessa» aveva confessato di aver «realizzato i miei sogni». Oggi allenatrice, è stata la prima tennista italiana a conquistare un titolo del Grande Slam (Roland Garros 2010), la terza in assoluto nella storia dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta.