La Stampa, 4 gennaio 2020
Il Natale visto da Amazon
Il catalogo è questo: aspirapolvere robot, speaker intelligenti, bambole, maquillage, abbigliamento sportivo. A livello globale, il Natale visto da Amazon non offre grandi spunti narrativi, giusto lo scintillio delle bambole L.O.L. Surprise! Glitter Globe Winter Disco e quello dei cosmetici Haus Laboratories di Lady Gaga. Per bambini dallo spirito costruttivo, la classifica comprende un grande classico, riattualizzato, come LEGO Star Wars Castello di Darth Vader.
In Italia le categorie più acquistate sono state Giocattoli, Casa, Libri e Telefonia Mobile con decine di milioni di articoli. Molto richiesti, come sempre, gli smartphone, però con una decisa tendenza verso la fascia medio-bassa del mercato, dove si trovano prodotti eccellenti a prezzi ragionevoli. Tanti cinesi, niente 5G né smartphone pieghevoli: il Galaxy Fold di Samsung è andato esaurito prima di Natale, nonostante il listino di 2.050 euro, mentre il redivivo Razr di Motorola è slittato al mese prossimo. E le prime offerte di Tim e Vodafone per abbonamenti 5G sono arrivate con l’anno nuovo.
Per gli appassionati il regalo dell’anno è stato semmai un paio di cuffie senza fili, come gli auricolari AirPods di Apple, o meglio ancora, il modello Pro, che include un sistema di cancellazione del rumore utilissimo per preservare la salute mentale in spazi pubblici. Il mercato è cresciuto del 183% anno su anno, e nell’ultimo trimestre (quello prima della stagione natalizia) ha fatto registrare vendite per 43 milioni di unità. Bene anche le cuffie più grandi, amate soprattutto dai più giovani.
Tra i gadget più discussi degli ultimi tempi ci sono poi i monopattini elettrici. Per provarli non c’era bisogno di acquistarli, visto che sono disponibili in diverse città, così la sensazione è che se ne siano venduti meno degli Hooverboard, onnipresenti qualche Natale fa.
Ancora una volta, a vincere sono stati gli speaker intelligenti, in particolare Echo, prodotto dalla stessa Amazon. Che ha diverse caratteristiche del regalo perfetto: costa poco, è attuale, è facile da usare, suscita curiosità e divertimento. Così molti italiani per Natale hanno accolto in famiglia un’intelligenza artificiale. Potrebbe essere una bella notizia, se servisse a elevare il livello di consapevolezza della tecnologia e prepararsi ai cambiamenti che ci porterà il decennio appena cominciato. Intanto, tra una barzelletta, una canzone e una ricerca sul web, Alexa ha fatto il suo lavoro e fornito altri dati all’azienda di Jeff Bezos.