Corriere della Sera, 27 dicembre 2019
Madonna ha cancellato l’ultima data del suo show: troppi dolori alle ginocchia
A 61 anni Madonna alza bandiera bianca e cancella lo show finale del «Madame X Tour»: «Devo accettare che non c’è da vergognarsi nell’essere umana e premere il tasto pausa».
Con un video e un lungo post su Instagram la regina del pop ha spiegato ai fan di essere costretta ad annullare l’ultima parte del tour in Nord America a causa del «dolore indescrivibile» che l’ha lasciata in lacrime durante le prove dello show a Miami. Dagli specialisti che la seguono è così arrivato lo stop: il rischio è di causare danni permanenti al suo fisico. Restano comunque per ora confermate le date in Europa il mese prossimo.
«Mentre salivo la scala per cantare “Batuka” sabato sera a Miami – scrive Madonna sui social – ero in lacrime per il dolore, che è stato indicibile negli ultimi giorni... Mi considero una guerriera, non mollo mai. Tuttavia è arrivato il momento di dare ascolto al mio corpo e di accettare il suo avvertimento. Voglio dire a tutti i miei fan quanto mi dispiace essere costretta a cancellare il mio ultimo spettacolo». Colpa delle complicazioni di un infortunio occorsole durante una esibizione a Los Angeles che sembra le abbia causato la lesione di un legamento e problemi alle ginocchia. Problemi che hanno obbligato l’ex Material Girl ad annullare, il 10 ottobre scorso, l’esibizione alla Bam Howard Gilman Opera House di Brooklyn: «Difficile ammettere di essere fatta di carne e sangue» aveva scritto sui social.
Poi, a fine novembre un altro stop. Che aveva riguardato le date del 30, 1 e 2 dicembre al Boston Center Wang Theatre. Una misura resa «necessaria e inevitabile» dai medici: «Cancellare un concerto è per me una sorta di punizione – aveva detto la cantante —, ma sono sopraffatta dal dolore. Devo riposare e seguire i consigli degli specialisti per poter continuare il viaggio di “Madame X” con tutti voi». In una foto postata su Instagram Madonna era apparsa seduta in una vasca, con le gambe immerse nel ghiaccio per alleviare i dolori.
Un rimedio che non è bastato a rimetterla in piedi se, come scrive, ha passato gli ultimi giorni tra medici, esami e tante altre lacrime: «I dottori hanno detto chiaramente che se voglio continuare il tour devo riposarmi il più possibile per non causare danni irreversibili al mio corpo». Aggiungendo poi: «Non ho mai lasciato che una ferita mi impedisse di esibirmi, ma questa volta devo accettare che non c’è da vergognarsi nell’essere umana e premere il tasto pausa».