Alice Mattei per “Business Insider Italia” , 22 dicembre 2019
È GIUSTO PROCESSARE PER OMICIDIO UN BAMBINO DI 10 ANNI? – LA FICTION DELLA BBC “RESPONSIBLE CHILD” HA APERTO IL DIBATTITO NEL REGNO UNITO: SECONDO LA LEGGE BRITANNICA, 10 ANNI È L’ETÀ MINIMA DELLA RESPONSABILITÀ PENALE. SIGNIFICA CHE UN BAMBINO PUÒ ESSERE PROCESSATO COME UN ADULTO – IL DRAMA DELLA TV INGLESE È ISPIRATO ALLA STORIA VERA DI JEROME E JOSHUA ELLIS, CHE UCCISERO A COLTELLATE IL LORO… – VIDEO -
In questi ultimi giorni, complice la trasmissione di una fiction prodotta da BBC, il Regno Unito si sta chiedendo se sia giusto processare per omicidio chi ha solo dieci anni?
Secondo la legge di Inghilterra e in Galles, 10 anni è l’età minima della responsabilità penale – il che significa che un bambino di 10 anni accusato di aver ucciso qualcuno può essere processato come un adulto in un tribunale della Corona di fronte a una giuria, piuttosto che nei tribunali speciali.
Ma un bambino così giovane può essere considerato responsabile di quel che fa? Può essere ritenuto consapevole delle sue azioni e delle loro conseguenze? E che effetto può avere questo nella loro vita da adulti? Queste domande hanno preso il via dal nuovo drama di BBC “Responsible Child” ispirato alla storia vera di Jerome e Joshua Ellis, che avevano 14 e 23 anni quando uccisero a coltellate il loro patrigno.
Il film mostra con chiarezza sia l’orrore e l’efferatezza dell’omicidio, sia lo stupore, concreto, del più piccolo dei fratelli (che nella finzione ha 10 anni) davanti al sangue e al fatto che arrivi la polizia e che lo si accusi di qualcosa.