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 2019  dicembre 11 Mercoledì calendario

Sui treni per Glasgow torna la terza classe



Era il 3 giugno del 1956 quando fu eliminata la terza classe nei treni del Regno Unito. Ma ora Avanti West Coast, la compagnia privata nata dalla partnership tra l’inglese FirstGroup e Trenitalia, le reintrodurrà nella tratta che collega Londra con Glasgow, in Scozia. L’azienda, che domenica scorsa ha sostituito su quella rotta la Virgin di Richard Branson dopo oltre 20 anni di servizio, ha annunciato che presto permetterà ai clienti di acquistare un biglietto per una classe intermedia tra la prima e la seconda, trasformando di fatto quest’ultima nella terza.
“Un’offerta più flessibile"
«Ci rendiamo conto che così ci saranno tre classi. Ci sarà la prima, poi una in stile economica premium e l’economica tradizionale», ha affermato l’amministratore delegato di Avanti, Phil Whittingham, che in precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo anche per la Virgin. «La prima classe può essere piuttosto costosa», per questo «vogliamo garantire un’offerta più flessibile che si adatti a più fasce di prezzi», ha spiegato Matthew Gregory, amministratore delegato di FirstGroup. I clienti Premium Economy potranno godere di sedili più ampi e confortevoli, un wifi più veloce e snack offerti dall’azienda, anche se non avranno diritto al pasto come quelli di prima classe. L’azienda ha promesso di migliorare significativamente la flotta di 56 Pendolino con un investimento da 117 milioni di sterline per ristrutturare entro l’autunno dell’anno prossimo le carrozze e si è anche impegnata ad acquistare una nuova flotta di 23 intercity, che saranno costruiti da Hitachi e che dovrebbero essere operativi entro il 2022. In tutto ci saranno 25mila nuovi posti, un wi-fi più affidabile e un servizio di catering migliorato.
L’azienda ha garantito che i viaggiatori di seconda classe, ora classe Standard, non vedranno certo peggiorare la loro esperienza di viaggio, ma il tema della divisione “di classe” nei treni del Paese è delicata, con i privati che stanno cercando di recuperare credibilità dopo che il servizio, da quando è stato in parte loro affidato, è peggiorato in qualità e diventato più caro in diverse località. Nel 2013 il Dipartimento dei trasporti fu costretto a negare che stava pianificando la richiesta di un «servizio di terza classe» da introdurre sulla East Coast dopo che fu reso pubblico un documento che parlava del progetto nella tratta, prima che questa fosse poi affidata in mani private.