https://www.lettera43.it/guide/5-fiori-piu-strani-del-mondo/, 11 dicembre 2019
5 fiori più strani del mondo Guide
Esistono in natura dei fiori che, oltre ad essere molto belli, per la loro forma, risultano anche molto strani e bizzarri. Ecco i 5 fiori più strani del mondo.
5 FIORI PIÙ STRANI DEL MONDO: I DETTAGLI
Esiste la vesparia, il cui nome scientifico è Ophrys apifera. Appartiene alla famiglia delle Orchidacee e può raggiungere un’altezza variabile tra i 15 e i 50 centimetri. I petali della Vesparia variano dal rosa al verdastro, con lobi di colore bruno. La parte principale del fiore presenta un disegno che richiama la sagoma di un’ape o di una vespa ed è da questo che ne deriva il nome.
In Italia è diffusa in tutte le regioni e può crescere sia tra i boschi non troppo fitti che nei prati incolti delle città.
LEGGI ANCHE: fiori da regalare alla sposa
C’è poi l’orchidea anatra volante che in inglese è detta Flying Duck Orchid dalla somiglianza che ha con un’anatra che spicca il volo, con la testa e il becco proiettati verso l’alto e le ali piegate all’indietro. Questa particolare orchidea è tipica del deserto australiano e non è possibile coltivarla in cattività. Misura 50 centimetri di altezza ma la sua colorazione rossa e viola l’aiutano a mimetizzarsi perfettamente, tanto da renderlo quasi invisibile.
Tra i fiori più strani anche la Monkey Orchid. Così come richiama il nome, questa particolare specie di orchidea ha la corolla molto simile al volto di una piccola scimmia con i pistilli che ne fanno da occhi. È un fiore molto raro e si trova nelle foreste dell’Ecuador e del Perù in zone montane ad un’altitudine tra i 1000 ed i 2000 metri.
ALTRI FIORIStrana anche la pianta dalle labbra calde. I suoi fiori rosso fuoco sono unici al mondo presentandosi come due labbra scarlatte e carnose. Questa pianta tropicale è diffusa principalmente in Ecuador dove viene chiamata ‘orecchio del diavolo’. Questo suo colore è utile ad attrarre gli insetti impollinatori.
C’è, poi, la Sturt Desert Pea. Scientificamente chiamato Swainsona Formos, questo fiore cresce nelle regioni aride del centro-nord Australia. I suoi petali sono pendenti di colore rosso sangue con rigonfiamenti neri e fanno di sicuro un effetto eccezionale tra le sabbie rosate del deserto. L’essenza di questo fiore sembra in grado di eliminare i ricordi tristi e le sofferenze interiori.