Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  dicembre 11 Mercoledì calendario

I giovani preferiscono noleggiare la barca

Le generazioni più giovani preferiscono noleggiare una barca piuttosto che comprarne una. «Cinque o sei anni fa, ai Saloni nautici c’erano poche compagnie di noleggio barche. Oggi ce ne sono una quarantina. Al Dream Yacht Charter ci sono oltre un migliaio di barche a noleggio per cinquanta destinazioni. L’età media di un proprietario di imbarcazioni da diporto è passata dai 60 ai 65 anni e aumenta ogni anno. Quarant’anni fa, la passione dei baby boomer si univa allo sviluppo del settore. Adesso è in corso un cambio di epoca. In realtà, anche fra i giovani ci sono gli appassionati di nautica e fra questi il 46% ha un’età compresa fra 18 e 34 anni, secondo lo studio OpinionWay ripreso da Le Figaro. Tuttavia, ad allontanare i propositi di acquisto sono i costi enormi delle imbarcazioni. Così, i giovani preferiscono prendere il largo lontano. E questo rende più appetibile il noleggio delle imbarcazioni.L’industria del settore si è attrezzata proprio per attrarre i giovani affittuari. Il mercato degli affitti brevi di barche è valutato intorno ai 98 milioni di euro in Francia. E sono nate diverse startup che metteono in collegamento naviganti e proprietari, come Samboat, diventata una sorta di Airbnb della nautica, che rivendica 80 mila clienti per 20 mila imbarcazioni.