https://www.ilpost.it/2019/12/10/el-violador-eres-tu-inno-femminista-cile, 10 dicembre 2019
La canzone cilena che è diventata un inno femminista in mezzo mondo
Il 4 dicembre migliaia di donne cilene – più di 10mila, secondo alcune stime – si sono ritrovate di fronte all’Estadio Nacional di Santiago, la capitale del Cile, per cantare “Un violador en tu camino” (“Uno stupratore sulla tua strada”), anche conosciuta come “El violador eres tú” (“Lo stupratore sei tu”), una canzone che nelle ultime settimane è diventata un inno femminista in molti paesi del mondo. La manifestazione era stato promossa tramite i social network con l’obiettivo di denunciare le violenze contro le donne e il sistema del patriarcato che secondo diversi gruppi femministi continua a permeare la società cilena.
Migliaia di donne, molte delle quali con una benda sugli occhi, hanno ripetuto più volte la canzone e i movimenti associati alle parole, seguendo le indicazioni date da alcune attiviste con il megafono.
Nelle ultime settimane “Un violador en tu camino” è stata cantata in diverse città dell’America Latina, degli Stati Uniti e anche dell’Europa, sia nella versione originale che nelle versioni tradotte dalle organizzazioni femministe dei paesi che l’hanno ripresa. È stata cantata da giovani donne ma anche da donne più anziane, come nel caso delle 10mila riunite fuori dall’Estadio Nacional a Santiago, luogo che fu usato come centro di tortura del regime militare guidato dal generale Augusto Pinochet durante la dittatura in Cile.
La diffusione della canzone è ancora più sorprendente se si considera la particolare storia del brano, composto da un piccolo collettivo femminista e cantato un po’ per caso per la prima volta per le strade di Valparaíso.
View this post on Instagram
gracias a tod-s por acompañarnos hoy en Dominga Furiosa: tarde de música y performance de Mujeres