https://www.lettera43.it/guide/quali-sono-i-giorni-della-merla/, 1 dicembre 2019
Quali sono i giorni della merla? Guide
Secondo la tradizione italiana i giorni della merla sono i tre giorni più freddi dell’intero anno. Coincidono con gli ultimi tre giorni del mese di gennaio. Va in ogni caso precisato che le statistiche metereologiche che abbiamo oggi a disposizione mettono in discussione questo antico credo popolare. Non sono presenti, infatti, elementi di tipo scientifico in grado di confermare questa vecchia credenza. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i giorni della merla.
QUALI SONO I GIORNI DELLA MERLA: LE DATE ESATTE
I giorni della merla sono considerati il 29, il 30 e il 31 gennaio. Non è chiaro quali siano precisamente le origini di questa locuzione. Secondo lo scrittore del settecento Sebastiano Pauli due sono le ipotesi più accreditate: la prima racconta della necessità di trasportare oltre il fiume Po’ un cannone da guerra denominato ‘merla’. I militari, secondo questa ipotesi, hanno potuto effettuare questo attraversamento solamente durante i giorni più freddi dell’inverno, quando il ghiaccio si era formato sul fiume. L’altra ipotesi, proposta da Pauli, è sempre legata all’attraversamento del più grande corso d’acqua italiano: una nobile di Caravaggio, chiamata De Merli, l’ha dovuto attraversare per potersi sposare, approfittando della ghiacciata per giungere a destinazione.
LEGGENDE DIFFUSE
La leggenda più diffusa e forse più affascinante racconta, invece, di una merla e dei suoi pulcini che, per ripararsi dal gran freddo, sono stati costretti a rifugiarsi all’interno di un comignolo. Da questo, sono usciti completamente grigi a causa della fuliggine in esso presente. La credenza comune vuole che da quel momento le femmine dei merli e i loro piccoli hanno assunto la loro caratteristica livrea grigia che li distingue dai maschi dotati, invece, di piume nero brillanti e becco di colore arancione.
LEGGI ANCHE: quando arriva il freddo
Secondo la tradizione i tre giorni della merla possono fornire indicazioni sulla primavera a venire. Nel caso in cui le tre giornate siano particolarmente rigide è ipotizzabile una primavera mite e puntuale. Se, invece, la ricorrenza fosse caratterizzata da tre giornate calde è preventivabile una primavera in ritardo e non particolarmente gradevole dal punto di vista climatico.