La Stampa, 25 novembre 2019
Black Friday, istruzioni per l’uso
Per gli appassionati dello shopping quest’anno il Black Friday sarà ancora più generoso. Il venerdì di super-sconti concentrati in un solo giorno che ha conquistato anche gli italiani, è atteso per il 29 novembre. In realtà, molte catene stanno anticipando questa data. Succede sia online, con molti portali degli acquisti che sono usciti allo scoperto con super-offerte e promozioni, sia nei negozi fisici, che da qualche tempo si sono accodati alla grande corsa agli sconti di fine novembre.
Chi punta su qualche riduzione extra deve tenere alta l’attenzione su mail e newsletter dai grandi portali dell’elettronica così come quelli dell’abbigliamento fino ad arrivare all’arredo e ai viaggi e i libri. Ormai tutte le categorie si sono convertite al Black Friday e gli store creano, proprio in vista dell’evento, dritte e saldi anticipati.
La corsa è ad anticipare la concorrenza. Può anche essere utile impostare strumenti nuovi come gli alert sui prezzi. Sono una specie di sveglia che suona appena il prezzo per un dato prodotto è arrivato al livello che più ci interessa.
Nella grande maratona agli acquisti si nascondono però anche insidie. Il Codacons ha messo in guardia i consumatori nei giorni scorsi da possibili truffe che potrebbero celarsi dietro promozioni e offerte speciali, in particolare sul web. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l’associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.
Tra i dieci consigli c’è, per esempio, quello di acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Così come quello di comprare solo da venditori sicuri (controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale).
Vanno poi sempre confrontati i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. È poi bene controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
Le raccomandazioni sono rivolte a tre italiani su quattro. È questa la quota di consumatori che quest’anno, secondo l’Osservatorio Findomestic, farà acquisti durante il Black Friday. Si tratta di un numero in forte crescita, il 39% in più del 2018 secondo l’analisi. Il budget? Lo studio ha rilevato che oltre la metà degli italiani ha previsto di spendere fino a 300 euro, il 13% tra i 500 e i 1.000 euro.
In cima alla lista delle preferenze c’è l’abbigliamento: il 51% dei consumatori italiani lo mette al primo posto, seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone, invece, si fermano al terzo posto (23%).