ItaliaOggi, 1 novembre 2019
Diritto & Rovescio
Uno dei miei edicolanti, non solo vende i giornali ma se ne intende anche. Sarebbe un ideale direttore marketing di una grande casa editrice perché ha il polso della gente. L’altro giorno ho visto bene esposti nel suo chiosco diversi titoli di Luciano De Crescenzo. Domando: «Vanno bene?», «Non ne ho venduto neanche uno». «E allora perché li espone?». «Perché piacciono a me. Ma è finita per sempre la moda delle riedizioni in edicola degli scrittori scomparsi (meglio se appena) e sui quali i giornali hanno fatto un gran battage che, a dire il vero, interessa solo loro». Aggiunge: «L’unica eccezione è stato Indro Montanelli che ha venduto fino a dieci anni dopo la morte. Ma adesso nemmeno lui ha più clienti». E Biagi? «Andrebbe direttamente al macero. Per non parlare di Moravia o di Pasolini che nessuno sa più se sono mai esistiti». Prima di morire Montanelli mi disse: «Sono triste perché, scomparendo io, scompariranno anche i miei libri». «Ma che dici?», gli replicai. Anche allora aveva ragione lui.