ItaliaOggi, 12 ottobre 2019
Il latte 4.0 arriva nei supermercati in Francia
In Francia sta per arrivare sugli scaffali il primo latte 4.0 grazie ad una bottiglia tecnologica dotata di Qr e connessa grazie alla tecnologia blockchain che traccia il latte dal produttore al consumatore. L’innovazione garantisce una tracciabilità totale del prodotto: dall’assenza di Ogm da parte dei produttori di mangimi, ai 170 giorni di pascolo promessi dagli allevatori, al premio (15 euro per tonnellata) promesso dalla cooperativa ai suoi 100 allevatori coinvolti nell’iniziativa. Tutto questo grazie alla blockchain, una tecnologia di archiviazione dei dati considerata a prova di manomissione.La nuova bottiglia 4.0 è stata presentata dalla cooperativa Prospérité Fermière di Arras, nel Nord della Francia. Diretta da Sandrine Delory vuole offre ai propri clienti una tracciabilità totale del proprio prodotto, dalla fattoria al negozio. Il sistema è stato sviluppato dalla cooperativa, che conta 1600 aderenti, insieme a Connecting Food, e assicura al cliente il rispetto di tutte le promesse del latte eco-responsabile «Via Lacta» della cooperativa. «Tutto è provato audito e certificato matematicamente», ha spiegato a Le Figaro, Stefano Volpi, cofondatore di Connecting Food.
Il progetto, che ha richiesto un anno di lavoro, parte con 40 milioni di litri di latte l’anno, circa il 10% dei volumi raccolti da Prospérité Fermière. Ma il gruppo conta di estenderlo ai sui prodotti BtoB dal momento che la cooperativa realizza il 90% dei 350 milioni di euro derivanti dalle vendite nel settore delle proteine del latte per le industrie.