il Giornale, 7 ottobre 2019
I collezionisti di sneakers
C’era una volta una scarpetta di cristallo...che divenne il passepartout di Cenerentola per la felicità. Oggi c’è una Nike da 125mila euro, che fa sognare milioni di hypebeast, collezionisti e amanti dello streetwear.
Era uno dei «gioielli», il più prezioso, presente a Sneakerness, l’evento che sabato e domenica ha accolto a Fabbrica Orobia, a Milano, cinquanta reseller di sneakers in limited edition, pezzi che raggiungono anche cifre astronomiche. Da tutta la penisola schiere di giovani e non solo, hanno raggiunto la mostra-mercato, che in prevendita ha fatto staccare 2.800 biglietti, con aspettative reali di 15mila presenze. E si sono aggirati ipnotizzati tra maglie, cappellini e scarpe, molte protette da teche di vetro. Il pezzo più raro e ammirato le Nike Jordan 1 Shattered Reverse in vendita da Dropout, a Milano, a 125mila euro. Sono uniche al mondo perché nate con un difetto di fabbrica: l’inconfondibile swoosh nero all’interno di una delle due scarpe è assemblato a testa in giù. È stato Andrea Canziani, oggi comproprietario di Dropout, primo negozio di resell con servizio di consigment in Italia, ad acquistarle per caso. Tutti le avrebbero rese, lui le ha tenute. Presto saranno oggetto di una lotteria mondiale e parte del ricavato andrà in beneficenza.
«Le ho comprate da Foot Locker nell’ottobre 2016 – racconta Canziani, 36 anni -. Quando a casa ho aperto la scatola mi sono accorto di quell’errore, ma non le ho date indietro. Sono uniche al mondo, per questo valgono moltissimo. La cosa divertente è che quel modello si chiamava Reverse per il colore invertito rispetto al precedente. La mia aveva lo swoosh messo all’ingiù e mai nome poteva esser più adatto». Il suo intuito lo ha portato lontano e un anno fa con Kola Tytler ha creato il più importante negozio italiano di sneakers e abbigliamento rarity, sogno di tutti gli hypebeast e amanti dello streetwear in edizione limitata. Ieri a Sneakerness ce ne erano tantissimi, incollati davanti a maglie box logo di Supreme, giubotti Supreme per Vuitton da 30mila euro, scarpe costosissime come alcune Adisas Yeezy o Chanel x Pharrell Williams, rivendibili a 7mila euro. Già, perché anche le grandi firme hanno capito che le collaborazioni con lo streetwear sono vincenti. Che dire poi della Nike Mag replica delle scarpe indossate da Marty McFly in Ritorno al futuro-Parte II? Ce ne sono 1500 nel globo (7mila euro) mentre 100 si «allacciano da sole» e averle vuol dire sborsare da 50 ai 10mila dollari a seconda delle taglie.
I ragazzi venuti a comprare sono arrivati in treno, perfino in aereo. Tra loro ci sono i reseller. Son quelli che riescono a comprare on-line pezzi ad edizione limitata, sapendo di poterli rivendere poco a dieci volte di più. In gergo si dice «resellare» e si guadagna velocemente. Ma questa nuova realtà non è vista di buon occhio e finisce spesso nel mirino dei media. «Molti criticano quello che facciamo – spiega Valerio Diotallevi, 15 anni, giovane reseller -. Ma noi andiamo avanti e siamo sempre di più. Non è stupidità, ma furbizia: ci informiamo delle mode, sui drop (i lanci) e concludiamo affari a 15 o 16 anni, mentre la maggior parte dei coetanei vive incollato davanti alla tv o ai videogiochi».
La trappola però sono i fake. «Apparentemente sembra un mondo facile – spiega Canziani – attrae l’idea di comprare e tuffarsi nel business della rivendita. Ma consiglio di far attenzione: non è facile distinguere le cose vere da quelle false e si rischia di spendere molto per qualcosa che non vale. Noi abbiamo anche un sito: autentichiamo e solo allora vendiamo». Ieri oltre a famosi influencer come Federico Barengo e Luca «Sante», inseguiti dagli ammiratori, c’era Derek Morrison, direttore di StockX Europa, la piattaforma di reselling più famosa al mondo, che ha autenticato sul posto e comprato dai giovani.
Non poteva mancare la «ruota della fortuna», dove si vincevano prodotti per impermeabilizzare scarpe e imperdibile il box della «pesca» dove c’era la possibilità con un gettone da 2 euro di agganciare i modelli più trend di Adidas Yeezy.