ItaliaOggi, 4 ottobre 2019
Hotel solo per donne che viaggiano da sole
Viaggi al femminile. Non una proposta limitata all’8 marzo o a un addio al nubilato, ma un hotel riservato a una clientela di sole donne, e senza figli, per 365 giorni all’anno. La proposta arriva dall’isola spagnola di Palma di Maiorca, dove ha aperto il Som Dona Women Only Hotel. La struttura ricettiva, che si trova nella città balneare di Porto Cristo, accetta ospiti di sesso femminile dai 14 anni in su, per un’esperienza di soggiorno tutta declinata al femminile.L’hotel è un quattro stelle con 39 camere tutte con il letto matrimoniale (il prezzo parte da 72,50 euro a notte), curato in ogni dettaglio pensando alla sensibilità e al gusto femminile: è dotato di una piscina, di un centro benessere e di un lounge bar con vista panoramica sul mare. La catena alberghiera parla di «un nuovo spazio per le donne che vogliono staccare dallo stress della vita quotidiana». Anche in cucina si pensa in rosa, con una proposta flexitariana e un’attenzione particolare agli ingredienti di provenienza locale. Le ospiti possono poi scegliere di essere accompagnate in escursioni per sole donne e attività culturali sull’isola.
Solo donne nelle camere, ma nello staff dell’hotel potrebbe capitare di vedere qualche maschietto: in ottemperanza alle leggi spagnole sulla discriminazione di genere, infatti, le posizioni sono aperte anche agli uomini, anche se l’azienda dà priorità alle lavoratrici. «Uno dei nostri obiettivi», ha spiegato Joan Enric Capellà, presidente della catena Som Hotels, «è quello di dare una certa visibilità alle donne che svolgono lavori tradizionalmente maschili».
Ma perché scegliere di riservare il proprio hotel solo a una clientela femminile? La società vuol cavalcare un trend che pare in crescita: donne che viaggiano sole. Nel 2018, secondo una rilevazione del portale Booking.com, il 33% delle donne intervistate a livello globale ha dichiarato di aver fatto almeno un viaggio da sola durante l’anno, tendenza confermata anche da un sondaggio di British Airways che ha coinvolto novemila donne tra i 18 e i 64 anni di Regno Unito, Stati Uniti, Francia, India, Germania, Italia, Brasile e Cina: oltre il 50% ha fatto una vacanza da sola e il 75% di loro ha in programma di fare un viaggio da sola nei prossimi anni. E se viaggiano da sole, questa la tesi di Som Hotels, le donne gradiscono la compagnia o la vicinanza di altre donne.